"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 14 novembre 2011

Lago, avviata una raccolta di firme - 8

Si è conclusa la giornata di raccolta delle firme per un referendum consultivo promosso dalla minoranza consiliare di Trasaghis. In attesa di conoscere numeri e (soprattutto) sviluppi, c'è da  annotare  che il Messaggero Veneto è  tornato a dedicare spazio all'iniziativa, sottolineando comunque la discussione in atto sulla validità o meno dell'iniziativa stessa.


Il raddoppio della centrale continua a far discutere

TRASAGHIS Il referendum popolare sulla questione del raddoppio della centrale di Somplago (progetto Edipower) promosso dalla minoranza consiliare e dai Comitati è fattibile, oppure, come annunciato dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi, questa proposta potrebbe non trovare accoglimento in virtù del regolamento comunale che prevede, invece, le consultazioni solamente su temi d’esclusiva competenza comunale? Negli ultimi giorni a Trasaghis non si parla d’altro. Fattibile il referendum per i comitati che attaccano: «Il sindaco Picco si fa forte di un parere che, preventivamente e nel solito silenzio si è premurato di richiedere agli uffici regionali sulla validità o meno del referendum sulla questione lago». La Regione ha risposto che trattandosi di opere sovraccomunali non può trovare riscontro l’articolo 69 dello statuto comunale in quanto, esso recita: «Sono previsti referendum consultivi, in tutte le materie di esclusiva competenza comunale, al fine di sollecitare manifestazioni di volontà che devono trovare sintesi nell’azione amministrativa». Non fattibile il referendum per il Sindaco Augusto Picco: «Lo dice la Regione, lo dice lo statuto comunale, e contraddicendosi, lo dicono anche gli stessi Comitati».(d.v.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.