"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 26 dicembre 2011

"Chei da verza" .... nella festa della coscrizione di Alesso

Ad Alesso la zoventût si sta "scaldando i muscoli" in vista dell'atteso appuntamento con la festa della coscrizione, prevista per la  notte del 31 dicembre e la mattinata del I gennaio.
E' inutile raccontare ai dalessàns cosa siano coscrits, verza o viscja…  ma per chi non è del luogo, per chi vive fuori, per chi transita chiedendosi cosa ci facciano tutte quelle bandiere o quei tòrs di verza appesi …. può essere utile un contributo di Pieri Stefanutti appena pubblicato sul n. 11 della rivista "Tiere furlane": a integrazione di un corposo articolo di Enos Costantini sulla verza (specificità ed usi culinari) vi è, appunto, una nota che si sofferma sul ruolo e la funzione assunta da "chei da verza" nella festa della coscrizione di Alesso.
"Anche questa è promozione", direbbe qualcuno.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.