"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 11 dicembre 2011

E' finita la "guerra fredda". Anche a Trasaghis.

Il nostro territorio è stato spesso, nella storia, oggetto di  apprestamento di opere militari, dal "Vallo Littorio" degli anni '30, alla "Blau Linie" tedesca e alle fortificazioni della Todt durante la seconda guerra mondiale, alle opere costruite fino agli anni '60  per prevenire il pericolo che poteva venire dal "blocco" che stava verso est. Erano anni, questi ultimi, caratterizzati da quelle che venivano chiamate "servitù militari" dove ampie zone erano presidiate da cippi con l'indicazione "D.M." (Demanio Militare) e dove vigeva il  divieto di fotografare non solo le opere ma anche il paesaggio circostante.
Poi, lentamente, i tempi sono cambiati. Le opere militari sono state abbandonate e  diventate solo   oggetto di ricerca da parte degli appassionati del settore, come si può dedurre, per esempio, da alcuni post presenti sul sito vecio.it:


Ricordo molti anni fa di aver visto un paio di casotti che celavano probabilmente cannoni proprio nel paese; uno piccolo per mitraglie presso un bivio; un altro proprio sul rilevato dall'autostrada e uno attaccato al cimitero di Avasinis. (Gio)

Ricordi bene! tra Trasaghis ed Avasinis ci sono 3 "casotti" piccoli per postazioni mtg. e c'erano 4 "casotti" grandi (di cui uno accanto all'autostrada) con carri M26 seminterrati. 
Questi ultimi sono stati smantellati all'inizio degli anni '90. (Dav555)

Postazione all'ingresso di Trasaghis demolita negli anni '90

Erano strutture costruite dopo la seconda guerra mondiale , contro "il pericolo dell'est":

TRASAGHIS. Fortificazione presidiata, situata sul viadotto autostradale di Trasaghis e sulla sottostante SS 512. 
Passò, alla chiusura del 73° Lombardia, alle dipendenze degli Alpini d'Arresto.
Chiudeva a sud la conca di Cavazzo, impedendo l'aggiramento da nord delle fortificazioni di Venzone.
(http://fanteriadarresto.altervista.org/opere.html)

Ora, in questi giorni,  anche gli ultimi "gabiotti" (quello dietro la casermetta di Trasaghis  e quello sul bivio per Avasinis) sono stati demoliti.  La "guerra fredda" è finita. Anche a Trasaghis.

Ex postazione dietro la casermetta

Ex postazione sul bivio per Avasinis

3 commenti:

  1. speriamo demoliscano anche quella casa diroccata,e la postazione che sta dietro, e magari anche la casermetta che sta andando in rovina,e tutte postazioni in galleria.

    RispondiElimina
  2. A quale postazione ti riferisci? Puoi mandare una foto?
    Quanto alla casermetta, è un caso emblematico: negli anni '80 pareva fosse lì lì per essere ceduta al Comune, che ne avrebbe probabilmente fatto degli appartamentini per giovani coppie; invece l'esercito ha poi cambiato idea, non se ne è fatto niente e l'edificio si è ridotto allo stato di rudere.

    RispondiElimina
  3. Uscendo dalla rotonda accanto al Centro Edile ce una casa mai portata a termine la bloccarono i militari perche davanti alla linea di tiro, dietro quella casa ce un Puncher con relativa casamatta che passando oggi o visto demolita ma la casa e ancora li, in quanto alla casermetta era stata messa in vendita dal demanio come tante altre in friuli,per 20.000 euro consigliai al Sindaco di acquistarla magari facendone la sede della Protezione Civile,visto che non cè nessuna iniziativa,e va in rovina possono anche demolirla, come abitazione non la vedo.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.