"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 23 dicembre 2011

La Regione, a ridosso del Natale, certifica la qualità delle acque del Lago per la prossima stagione

Ebbene sì, fa un po' di impressione, ancor più del fatto che nei negozi non ci son già più i gadget natalizi ma stanno comparendo trucchi e addobbi carnevaleschi. La Regione va oltre, e il 22 dicembre certifica che le acque del Lago sono pulitissime e che la prossima stagione balneare potrà regolarmente partire il I maggio. Preparate il costume, gente!
__________________________________


Sulla base dei riscontri analitici effettuati dall'Arpa, la Giunta regionale ha approvato oggi l'elenco delle aree in cui sarà possibile la balneazione nel 2012.

Eccellenti sono state giudicate le acque dal Villaggio del Pescatore al Camping di Lazzaretto, inclusa la Diga Foranea del Porto Vecchio di Trieste, così come quelle di Grado, di Lignano e dell'Isola di Sant'Andrea a Marano Lagunare.

Solo un "buono" per Marina Nova e Marina Julia (Monfalcone), mentre si torna all'eccellenza con i laghi di Cavazzo (Località Rio da Cout e all'altezza dell'ultima fontana pubblica sul lato Sud Est) il Tagliamento a Cornino Cimano, il Natisone in località Stupizza ed i torrenti Arzino (Ponte dell'Armistizio) e Meduna (Ponte Navarons e Camping di Tramonti di Sotto).

In pratica, per quanto riguarda la costa, sono state dichiarate balneabili tutte le acque prospicienti il litorale, ad eccezione di quelle permanentemente non idonee perché situate in ambito portuale o in corrispondenza di cantieri ed attracchi per natanti, nonché le foci dei fiumi. A queste si aggiunge la zona protetta della Riserva marina di Miramare.

L'anno prossimo la stagione balneare inizierà l'1 maggio per concludersi il 30 settembre ovunque, tranne che nelle aree di balneazione del lago di Sauris (peraltro ancora in attesa di
classificazione) dove la stagione inizierà il 2 luglio per concludersi il 26 agosto.
(Comunicato Regione 22-12-2011)


2 commenti:

  1. Questa è notizia da 1 aprile.
    Solo un Inuit può fare il bagno nel lago in giugno con la centrale attiva.

    RispondiElimina
  2. Quest'estate c'erano i pinguini (poveri), si son portati avanti coi lavori! :-)
    Ci sono notizie dettagliate sulle modalità delle analisi? Torbidità e temperature non rientrano tra i dati rilevati? Grazie.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.