"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 24 dicembre 2011

Volo libero, prospettive per Bordano e Trasaghis

Funzionerà un servizio meteo
GEMONA Basta spostamenti: qui gli istruttori per seguire i corsi a primavera
Volo libero, arriva la scuola
E il Campionato italiano di deltaplano si disputerà tra Zoncolan e Gemonese

da: Il Gazzettino, Venerdì 23 Dicembre 2011
Un nuovo passo avanti per il volo libero nel Gemonese: con il prossimo anno gli amanti di questa disciplina potranno frequentare direttamente sul territorio il corso per conseguire l'attestato necessario a esercitare l’attività. Ciò grazie ad un accordo tra ASD Volo Libero Friuli e la scuola Aereo Club Blue Phoenix di Vicenza che manderà nel Gemonese i suoi istruttori. I corsi inizieranno a marzo: «È un gran risultato - sottolinea Luigi Seravalli, presidente di ASD Volo Libero - per la diffusione di questa disciplina sportiva dalle nostre parti, se pensiamo che fino ad ora bisognava recarsi a Vittorio Veneto per poter seguire il corso, il quale ha una durata dai tre ai sei mesi. Non solo: tra gli istruttori della scuola ci sarà Max Dall'Oglio, campione del mondo di volo acrobatico che da noi è già venuto a volare e ha così potuto apprezzare la bontà delle nostre alture. Con lui, sarà possibile praticare anche tale attività».
      In proposito, l'amministrazione comunale di Bordano, nell'ambito del progetto Città dello sport, ha già messo a disposizione i fondi per l'acquisto di un'apposita attrezzatura, necessaria per il volo acrobatico. Relativamente ai corsi che saranno disponibili, sarà coinvolta anche la facoltà di Scienze Motorie per la didattica dello sport e si potrà anche frequentare il percorso di metereologia: rispetto a questo, in collaborazione con la ditta locale Archimede, stazioni meteo saranno sistemate sul Cuarnan e sul San Simeone, così che le indicazioni sul tempo possano essere consultabili sul sito www.vololiberofriuli.it ed essere così utili non solo a chi vola ma anche a chi voglia camminare in montagna. Ma le novità per il volo libero nel Gemonese non sono finite: il prossimo anno, dal 14 al 22 luglio, è già programmato il Campionato italiano deltaplano 2012 Zoncolan-Gemona, che porterà un'ottantina di atleti (con il loro seguito) sul territorio e altri 120 arriveranno per la Coppa delle Regioni dall'8 al 10 giugno. Il volo dalle alture del Gemonese, da pratica conosciuta a pochi negli anni scorsi, continua dunque a crescere: «Teniamo a ringraziare in primis le amministrazioni locali di Gemona, Bordano e Trasaghis per il sostegno ma anche gli sponsor privati, in particolare Bravimarket e Iob, che anche quest'anno ci ha concesso il bus navetta per il servizio trasporto, oppure pensiamo all'hotel Willy che farà da base operativa per il campionato italiano» conclude Serravalli. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.