"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 28 gennaio 2012

Blitz dell'Assessore Violino dilàdalaghe - II

Ricordate le polemiche seguite alla visita del presidente  Tondo sul Lago, nel febbraio dell'anno scorso, quando gli amministratori locali si lamentarono di non esserne stati minimamente informati? Con le dovute proporzioni, siamo di fronte a un caso simile. Ieri il Gazzettino riferiva di un sopralluogo nel Comune di Trasaghis e sul Lago dell'Assessore regionale Violino. Oggi lo stesso giornale deve pubblicare una seccata  nota del Sindaco di Trasaghis Picco  il quale fa sapere di non essere stato per nulla informato della visita dell'Assessore e addirittura di non essere a conoscenza dei progetti per Trasaghis ai quali l'Assessore stesso ha fatto riferimento.  La questione, evidentemente, non riguarda la sola cortesia istituzionale. Sarà interessante, dunque, seguirne gli sviluppi. (A&D)


Il sindaco Augusto Picco afferma di ignorare anche il progetto "vecchia Trasaghis"
TRASAGHIS Augusto Picco interviene dopo la venuta di Violino ai cantieri sul lago
Assessore in visita, sindaco all’oscuro

Il Gazzettino, Sabato 28 Gennaio 2012
TRASAGHIS - Sulla recente visita fatta sul lago da parte dell'assessore regionale Claudio Violino, accompagnato dal consigliere regionale Enore Picco è intervenuto il sindaco Augusto Picco: «Mi spiace che abbia dovuto sapere della visita di due rappresentanti dell'amministrazione regionale dagli operai forestali: avrei certamente gradito essere avvisato per accoglierlo nel migliore dei modi così come si fa solitalmente tra rappresentanti istituzionali».
      Relativamente agli interventi di sistemazione sulle sponde da parte degli operai forestali il sindaco Picco pure apprezza tale operazione ricordando che ciò avviene già da molti anni.
      Non solo, il sindaco di Trasaghis è intervenuto pure in merito al progetto di ripristino della "vecchia Trasaghis" che, in base alle notizie emerse ieri sulle pagine della stampa locale, sarebbe stato presentato allo stesso assessore Violino: «Ci tengo a dire - dice Augusto Picco - che di quel progetto non ne so niente e che, in quanto a rappresentante dell'amministrazione comunale ci terrei ad essere tenuto al corrente. Il fatto che dal punto di vista politico in consiglio regionale io sia rappresentato dall'opposizione, non credo esuli da quelli che sono le modalità di confronto che solitamente sussistono tra rappresentanti istituzionali».
     (Piero Cargnelutti)

3 commenti:

  1. Sulla Mostra si legge:
    "Ci tengo a dire - dice Augusto Picco - che di quel progetto non ne so niente e che, in quanto a rappresentante dell'amministrazione comunale ci terrei ad essere tenuto al corrente."
    Dagli interventi successivi non mi è chiaro il punto: il Sindaco quindi non è stato informato? Si rivolge all'Assessore Stefanutti? Sono stati o non sono stati chiesti o concessi finanziamenti?
    Sarebbe utile fare chiarezza su questo, credo. Vorrei precisare che lo chiedo (stavolta) senza alcun intento polemico.

    Mandi.
    OG Loc.

    PS: Dal momento che il curatore della Mostra è in "ascolto", forse gradirebbe se la stessa venisse citata nella rubrica "Incontri e Appuntamenti" del Blog...o forse no, vedete voi, è solo un'idea.

    RispondiElimina
  2. Certo che OG Loc non ama le mezze misure: o se ne sta zitto per settimane o interviene a raffica... il Blog gli è comunque grato. Nello specifico, si paga forse l'ambiguità della prima volta in cui è uscita la notizia. Pareva allora che l'Assessore Violino avesse dato il beneplacito a chissà quali misteriosi progetti ... si è capito poi che aveva visitato la mostra "open Trasaghis" che da alcuni anni viene riproposta, sempre con significative integrazioni, per rivitalizzare il "sito" della vecchia Trasâgas. La mostra è sempre stata inaugurata alla presenza del Sindaco e lo stesso curatore è intervenuto sul Blog per chiarire i termini della questione. Almeno su queste questioni, dunque, dovremmo essere tutti d'accordo...

    RispondiElimina
  3. Caro A&D, non è questione di mezze misure, è il freddo! Come dice il proverbio: con il freddo e con il vento, ho postato il mio commento! :-)
    Grazie della precisazione, evidentemente ho mal interpretato ciò che è stato scritto, pareva strano che il Sindaco non fosse a conoscenza della Mostra. Ho poi associato la Mostra alla "pulitura dei sentieri" (della quale parla Luigi nell'articolo) ed al "ripristino della vecchia Trasaghis" (nell'articolo sopra) come parte di un unico progetto. Per farla breve, essendo in genere favorevole alle iniziative storico-culturali (mi perdoneranno alcuni lettori del Blog), mi chiedevo se fosse utile/possibile includere interventi per favorire il "progetto" fra quelli che si stanno eseguendo in valle...dal momento che addetti e mezzi sono già in zona. Ammesso ciò possa rientrare fra i compiti della Regione e fra quelli del settore Risorse rurali-forestali.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.