"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 23 marzo 2012

Cavazzo: chiusa per un mese la S.R. 512

REALIZZAZIONE VIABILITà CICLABILE: CHIUSA AL TRAFFICO LA SR 512 A CAVAZZO CARNICO
Resterà chiusa al traffico veicolare e pedonale dal 26 marzo al 25 aprile la S.R. 512 “del lago di Cavazzo” dal km. 3+200 al km 3+400 in Comune di Cavazzo Carnico per permettere i lavori relativi alla realizzazione della viabilità ciclabile con infrastrutture per telecomunicazioni tra Tolmezzo e Cavazzo Carnico.

Lo rende noto Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., gestore della viabilità regionale, che ha emesso nei giorni scorsi l’apposita ordinanza di deviazione del traffico; le deviazioni saranno indicate dalla segnaletica installata in loco dall’impresa esecutrice dei lavori, che avrà anche l’obbligo di regolamentare il traffico con proprio personale nell’eventualità del passaggio di mezzi di soccorso o adibiti a particolari urgenze o ancora in caso di particolare intensità di traffico. 
Dalle ore 6,00 di lunedì 26 marzo prossimo sarà quindi istituita la seguente deviazione:
• Transito veicolare lungo la S.R. 512 da Tolmezzo in direzione di Gemona del Friuli: deviazione al km. 1+000 detta Via Val di Gorto, strada comunale detta Via G. Pirelli, strada comunale detta Via Chiamue, re immissione nella S.S. 52 al km. 9+400 in corrispondenza dello svincolo di “Tolmezzo Est”, S.S. 52 “Carnica”, deviazione al km. 7+150 verso la località Cavazzo Carnico, strada comunale detta Via S. Roccio, strada comunale detta Via Roma, re immissione sulla S.R. 512 al km. 5+100;
• Transito veicolare lungo la S.R. 512 da Gemona del Friuli in direzione di Tolmezzo e Verzegnis Deviazione al km. 5+100 verso Cavazzo Carnico, strada comunale detta Via Roma, strada comunale detta Via S. Rocco, svincolo con S.S. 52 al km. 6+900, immissione sulla S.S. 52 con direzione Tolmezzo;
 Transito veicolare da Verzegnis (proveniente dalla S.P. n. 1) in direzione Gemona del Friuli Deviazione al km. 1+950 della S.R. 512 (incrocio con S.P. n. 1) verso Tolmezzo, deviazione al km. 1+000 detta Via Val di Gorto, strada comunale detta Via G. Pirelli, strada comunale detta Via Chiamue, re immissione nella S.S. 52 al km. 9+400 in corrispondenza dello svincolo di “Tolmezzo Est”, S.S. 52 “Carnica”, deviazione al km. 7+150 verso la località Cavazzo Carnico, strada comunale detta Via S. Rocco, strada comunale detta Via Roma, re immissione sulla S.R. 512 al km. 5+100. 

7 commenti:

  1. A proposito di avvisi, per chi non lo sapesse, è previsto lo sciopero nei giorni 26 e 27 Marzo degli operatori del servizio raccolta rifiuti. Il documento lo trovate sul sito del Comune, pare saranno distribuiti volantini.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  2. Sempre a proposito di viabilità, se a qualcuno è sfuggito, segnalo un'ordinanza (11.04.2012) sul sito del Comune: interdizione della circolazione stradale su via Tolmezzo.
    Dal documento:
    (..) lavori di "completamento della messa in sicurezza degli insediamenti lungo la sponda del Lago (..)
    (..) tali lavori saranno eseguiti sul tratto compreso tra il camping "Val del Lago" ubicato al civico 54 ed il civico 66; (..)
    - INTERDIZIONE DELLA CIRCOLAZIONE CON CHIUSURA TOTALE DELLA STRADA sul tratto compreso dal camping "Val del Lago" fino al confine comunale con Somplago per il periodo compreso DALL'11 AL 13 E DAL 16 AL 18 APRILE DALLE ORE 07.30 ALLE ORE 19.00;
    - SENSO UNICO ALTERNATO DI CIRCOLAZIONE sui tratti interessati dai lavori DAL 19 APRILE AL 14 GIUGNO 2012; (..)


    Una domanda: ma la navigazione sul Lago con veicoli a motore è permessa? C'è qualche documento sull'argomento? Grazie e mandi.

    RispondiElimina
  3. OG Loc ha preso l'abitudine di intervenire non sull'attualità ma su argomenti che si pensavano essere ormai superati: è la piacevole conferma che, del Blog, "a na si buta via nuia".
    Riguardo ai motori sul Lago, dopo che nel 1983 vi si sono svolte due gare del Campionato italiano di motonautica, gli anni successivi il sindaco, a inizio stagione, ha sempre emesso una ordinanza che ne vietava l'uso; tale ordinanza è sempre stata reiterata sino ad ora.

    RispondiElimina
  4. .. e Checo Burojo esal ancjmò viif?
    Paolo C

    RispondiElimina
  5. A Paolo. "Checo Burocjo" se ne è andato verso il 1965. Ma, direbbe l'on. Di Pietro, su questo argomento ... "che c'azzecca?"

    RispondiElimina
  6. Spett.redazione di A&D
    Sono Sergio P.*
    desidero integrare la Vostra risposta del 15/04/12,data al gentile lettore sig.OG loc riguardante il divieto di navigazione sul lago dei tre comuni (CBT),aggiungendo che
    l'ordinanza comunale di Trasaghis
    così recita: Divieto di navigazione
    ad ogni imbarcazione a motore nel
    periodo di 01 maggio-30 novembre di
    ogni anno ad eccezione mezzi di soccorso ed autorizzati.
    Ordinanza del Sindaco modificata
    n°08/93-
    (non esistono divieti analoghi del
    comune di Cavazzo C. per lo spec=
    chio lacustre di sua pertinenza !?)
    Attualmente dette gare motonautica,
    campionati nazionali e internazionali si svolgono nel lago
    di Barcis (PN)
    In riferimento al biennio 1982/83,
    ero presidente della Pro Loco di
    Alesso e in sinergia con la A.S.val
    del Lago e la società operaia (presidenti ZULIANI G.e CUCCHIARO A.)altre associazioni locali non aderirono per motivi interni vari,
    collaborammo e sostenemmo in parti=
    colare le manifestazioni motonauti=
    che,altresì organizzammo gare di
    Minimotocross,in località cjalcor e
    vicino campo sportivo lago,durante
    la sagra di Luglio e periodo estivo
    (io personalmente ne ho sentite "
    TANTAS CHE BERTOLDO" con i rumori assordanti dei motoscaffi in gara
    provocando la morte di centinaia o
    migliaia di fauna ittica!?!?)
    Non ho mai compreso la vera motiva=
    zione del rifiuto di simili manife=
    stazioni in programma, una o due volte l'anno,forse qualche bravo
    studioso di storia locale?-
    Che senso ha riempirsi la bocca di
    favorire il turismo, se poi si emet
    tono paletti, divieti, ordinanze e
    quant'altro per limitare l'accogli=
    enza turistica-paesaggistica? nella nostra valle dei tre comuni(C.B.T.) Non sarà per caso, come dice una nostra giovane compaesana
    architetto, citando il Poeta,è tut
    tora sempre così, si accontentano
    anche quei 4/5 che " COL CUL FANNO
    TROMBETTA ", speranzosi che un dì
    il nostro lago diventi un Totem o
    una divinità qualcosa di addorare
    insomma-
    Noi umani/tà abbiamo l'obbligo mo=
    rale di rispettare e curare l'amb=
    iente-natura, di cui ne facciamo
    parte integrante,essendo consape=
    voli che il medesimo,ci ha sempre
    dato, ci dà e ci darà in futuro tutto il nostro fabbisogno quoti=
    diano,oh no!!
    Buon lavoro ai BLOGGER di A&D-
    Mandi *ex presidente pro loco Alesso

    RispondiElimina
  7. Grazie ad entrambi per gli interventi, l'altro giorno, quando ho visto le moto d'acqua, mi è venuto qualche dubbio su tempi e modalità del divieto.

    Sergio, molto interessante la ricostruzione degli eventi, da parte di uno che li ha vissuti in prima persona, a quanto pare sono passati trent'anni ma la voglia di lamentarsi è rimasta. Il problema, a mio avviso, è che alle critiche non seguano proposte costruttive...per cominciare a parlare seriamente di turismo, bisognerà pur trovarsi d'accordo su qualcosa, sempre che c'interessi parlarne. Navighiamo a vista...e in tondo!
    A proposito di Barcis, ci sono passato mesi fa e, in quanto a strutture per l'accoglienza turistica, è su tutt'altro livello, considerato che c'è anche un po' più di difficolta a raggiungelo (rispetto a noi) ed il numero di abitanti è ridicolo.
    Sulle gare di motonautica non mi pronuncio, anche se credo che un impatto su Lago e fauna ce l'avessero, in che misura non saprei dire. Magari estendere il divieto di navigazione a tutto l'anno avrebbe potuto compensare. Beh, ormai è fatta.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.