"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 20 marzo 2012

Il Lago e il "court bouillon"

Alcune piccole considerazioni, a metà tra il serio e il disincantato,  che nascono dalla lettura dell'ultimo numero di "Bordano e Interneppo oggi".
Innanzitutto, c'è da dire che  tra le diverse tematiche affrontate dal Sindaco nell'elencazione delle numerose attività  e realizzazioni  proposte all'attenzione dei cittadini, non vi è una parola (né tra "gli impegni", né tra "le difficoltà", né tra "le soddisfazioni") che faccia riferimento alle prese di posizione e alle decisioni assunte a proposito del Lago e del raddoppio della centrale. Eppure le cronache di questi ultimi anni hanno spesso riportato interventi del Sindaco e citato  delibere di Consiglio relativamente a questo argomento….
Altra considerazione: debbono essere ben ferrati in cucina, gli abitanti di Bordano e Interneppo, se sanno applicare subito le indicazioni operative contenute nella prima ricetta della rubrica "la pignate sul spolert", quando vien detto loro di  "Preparare un court bouillon…".  Certo, oltre alla rubrica, in televisione  ci sono oggi, a parlare di cucina,  Antonella Clerici, Wilma De Angelis, Alessandro Borghese, Simone Ruggiati, Buddy Valastro …. E' il caso però di citare ad esempio  prè Gjulio che, quando i redattori del Boletìn se ne escono con la proposta di utilizzare un termine strano, dice loro: "Spieghe, che la int a po' no savè…"
 "Il court bouillon non e' altro che un liquido fortemente aromatizzato usato per lessare il pesce di piccole e medie dimensioni".  Semplificando, da profani, potremmo chiamarlo  un brodino ristretto. Chissà, forse l'unica cosa che, come valdelaghini,  potremo permetterci fra un po' di tempo, se la "risorsa Lago"  si sarà compromessa e le ventilate "compensazioni" si saranno rivelate evanescenti…
 (A&D)

1 commento:

  1. E bravo il nostro blogger, questa volta devo farti i miei complimenti. Hai fatto un analisi Intelligente toccando un argomento molto importante. Nella consistente cortina di fumo che ultimamente i primi cittadini della valle si stanno destreggiando sei riuscito, questa volta, a cogliere sfumature e particolarità essenziali. L’importante è essere imparziali ed obiettivi. Vai avanti così, sei sulla strada giusta. Ah… per quanto riguarda il lago, sappi che al primo cittadino di Bordano, non importa proprio niente. Lui è di Bordano e ha il Tagliamento! Sul lago c’è stato una sola volta, quando ha documentato fotograficamente, per la prima volta in assoluto, la variazione giornaliera di livello delle acque. Giulio

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.