"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 3 marzo 2012

Lago, un ordine del giorno presentato in Consiglio comunale a Gemona

Il  sito  di "Con te Gemona" dà notizia della presentazione in consiglio comunale a Gemona di un ordine del giorno per la discussione delle problematiche del Lago da intendersi come argomento riguardante tutto il territorio del Gemonese.

Alcuni giorni fa abbiamo inoltrato un ordine del giorno, da portare in discussione al prossimo consiglio comunale, sulla valorizzazione del Lago di Cavazzo . Riteniamo infatti che quel sito sia strategico per lo sviluppo del Gemonese e vorremmo avere le massime garanzie circa la compatibilità a fini turistici, sportivi e ambientali della zona con il previsto raddoppio della centrale idroelettrica di Somplago. Da tempo lo chiedono anche i locali comitati dei cittadini, cui recentemente si sono unite anche le voci dei presbiteri della Forania di Gemona. Questi ultimi hanno pubblicamente espresso la loro preoccupazione, chiedendo che non si guardi solo agli interessi dei grandi gruppi economici ma anche al «destino del Lago, del suo territorio, del suo sviluppo, del futuro nostro e dei nostri figli» []. Crediamo che sulla questione – al di là delle valutazioni di impatto ambientale, di opportunità economica, di equilibrio tra le esigenze locali e quelle generali – si giochi una partita più importante, che interessa il confronto democratico, la partecipazione dei cittadini e le procedure decisionali (come indica anche la Convenzione Europea sul Paesaggio []).
In qualità di forza politica in consiglio comunale, abbiamo più volte chiesto [] che anche Gemona si esprimesse sul futuro del Lago. Se non altro per affermare la necessità di permettere ai cittadini di esprimere la loro opinione e per chiedere alla politica regionale studi scientificamente attedendibili e una trasparenza nelle scelte. In quanto comune mandamentale, Gemona ha una responsabilità a cui non può sottrarsi, tanto più se si considera che il nuovo progetto “Gemona città dello Sport” prevede investimenti importanti per la valorizzazione delle attività nautiche e di volo acrobatico sul Lago [], non pienamente compatibili con il raddoppio della centrale.
Confidiamo che dalla discussione del nostro ordine del giorno in consiglio comunale, accanto a un fruttuoso confronto politico, possa far emergere una posizione chiara e condivisa da parte del nostro Comune. La chiede il territorio, lo chiede il futuro dei nostri figli.


da: http://www.contegemona.it/






Ecco il testo dell'Ordine del Giorno:



ORDINE DEL GIORNO PER LA VALORIZZAZIONE DEL LAGO DI CAVAZZO 
Il lago di Cavazzo, o dei tre comuni, è il più  esteso tra i laghi naturali friulani. La sua  principale fonte d'acqua era costituita dalle polle larghe anche due metri poste sul fondale. 
Dagli anni ’50 vengono riversate nel lago, dopo un utilizzo a fini idroelettrici, anche le  acque del bacino artificiale dell'Ambiesta o di Verzegnis. 
Pur alterata dalle basse temperature di  queste ultime immissioni e dal viadotto  autostradale, la qualità ambientale del Lago e dell’ambito limitrofo rimangono elevate. 
In anni recenti sono stati realizzati diversi interventi, principalmente con risorse pubbliche,  per valorizzare il sito sotto il profilo turistico e sportivo. Infatti, soprattutto nelle stagioni  calde, il Lago è meta di notevole afflusso  turistico e di pratica degli sport nautici e  costituisce pertanto una risorsa ambientale ed economica per l’intero territorio del  gemonese. 
Anche il progetto Gemona città dello Sport e del benstare, prevede alcuni investimenti per  la valorizzazione delle attività nautiche (vela, kayak, canoa) e di volo acrobatico sul Lago. 
La società Edipower, gestrice della centrale idroelettrica di Somplago, ha in essere un  progetto per il potenziamento della predetta  centrale. Nella sostanza vi si prevede  l’installazione di due turbine reversibili per  il pompaggio dell’acqua, durante la notte, dal  bacino del Lago di Cavazzo al bacino di Verzegnis, per aumentare poi la produzione di  energia nei periodi di maggiore richiesta, con conseguente aumento dell’immissione di  acqua nel bacino del Lago di Cavazzo. Ciò potrebbe causare alterazioni tali da peggiorare 
la qualità ambientale  del Lago per un abbassamento della temperatura, una maggior  movimentazione delle acque e un aumento del livello di oscillazione. 
Nell’ambito del parere sulla V.I.A. inerente il  progetto di ampliamento della Centrale di 
Somplago la Giunta Regionale del Friuli-vg (2063 del 17.09.2009) così si è espressa: «di  non poter esprimere parere di compatibilità sul progetto per  l’installazione, nell’esistente  centrale di Somplago, di due gruppi reversibili per complessivi 124 MW, e di una nuova  galleria di adduzione nei comuni di Cavazzo Carnico e Verzegnis – presentato dalla soc.  Edipower S.p.A. […], non risultando evidenziata nella documentazione complessivamente  presentata l’assenza di pericoli, anche solo potenziali per l’ambiente, in conseguenza delle 
carenze progettuali […] di cui i connessi impatti ambientali non sono pertanto valutabili». 
Da oltre tre anni, comitati locali di cittadini, chiedono che sulla materia sia concessa la  possibilità di far esprimere democraticamente i residenti dei comuni prospicienti il Lago,  mediante l’indizione di un referendum popolare. 
Recentemente anche i Presbiteri della Forania del Gemonese si  sono pubblicamente  espressi per la salvaguardia dell’ambito in  parola richiedendo che  siano consultati i  cittadini. Tra l’altro, hanno così dichiarato:  «condividiamo innanzitutto con le nostre  comunità locali il diritto di essere ascoltate, sempre ma in special modo quando si tratta,  come in questo caso, di scelte che possono pregiudicare irrimediabilmente, a favore di grandi gruppi economici, il destino del Lago, del suo territorio, del suo sviluppo, del futuro 
nostro e dei nostri figli». 
Un progetto analogo, che interessava il bacino del Lago di Garda, ma con volumi  notevolmente inferiori (1,5 milioni di mc d’acqua su un volume di 49.000 milioni di mc), è  stato respinto per ben due volte della Provincia autonoma di Trento con le seguenti  motivazioni: «sussistono preminenti interessi  di carattere ambientale, paesaggistico e  socioeconomico incompatibili con la derivazione, ed i relativi impianti ed opere ad essa 
strumentali, finalizzata all’accumulo di  acque mediante pompaggio del Lago di Garda a  scopo di riqualificazione dell’energia, così come proposta dalla società Progetto Altissimo  S.r.l.» (Delib. Provincia Autonoma di Trento  n.ro 683/2010 e n.ro 2730/2010) 
Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Gemona sottolinea l’importanza che: 
1. nelle scelte sul futuro del Lago di Cavazzo e in particolare sul previsto raddoppio delle  centrale idroelettrica, sia garantita la massima partecipazione democratica di  espressione da parte dei cittadini, anche  mediante l’indizione di un eventuale referendum; 
2. la conservazione dell’ambiente naturale del Lago di  Cavazzo sia considerata di interesse preminente per il territorio del Gemonese, anche con finalità di valorizzazione turistica e sportiva del sito, per lo sviluppo socioeconomico del territorio;  
3.  ai fini della valutazione sulla compatibilità e sostenibilità del previsto ampliamento delle centrale idroelettrica, siano elaborati studi  di elevata qualità,  svolti anche da autorità  indipendenti e mediante l’applicazione di modelli scientificamente accreditati, e siano illustrati pubblicamente; 
4. la Regione Friuli-vg renda nota la posizione che intende adottare per la tutela del citato territorio sul piano ambientale, paesaggistico e socioeconomico. 


10 commenti:

  1. La primavera è la stagione del risveglio della natura … mi auguro che quest’anno arrivi anche per i consiglieri del Comune di Trasaghis.
    Meni

    RispondiElimina
  2. Pss... pss... i Consiglieri dormono ... pss ... pss.......
    intanto la filiale della Cassa di Risparmio di Trasaghis chiude bottega... pss... pss.
    Melampo

    RispondiElimina
  3. Melampo, se è vera .... è uno scoop (ancorché triste). Dacci allora maggiori dettagli, del quando, del come, del perché.

    RispondiElimina
  4. Melampo non ha risposto ma... la notizia è vera. "Dal 26.03.2012 la filiale di Trasaghis verrà trasferita presso la VICINA Gemona del Friuli". I giochi sulla riorganizzazione bancaria si fanno assai lontano da qui, certo però che non è un bel segnale per Trasaghis.

    RispondiElimina
  5. A Cjavàç, nô 'o vevin par doi dîs a la setemane, la bancje. La bancje la dopravin in pôs, in tancj però a dopravin il bancomat. Cumò 'o sin cence bancje e cence bancomat.Alore o si ten i bêz in cjase cul pericul che cualchi lari ju cjati, o si a di lâ ogni volte a Tumieç. Strani che un comun come chel di Trasagas, cun 2500 abitants, nol rivi a mantignî une bancje. Faseisi lassâ almancul il bancomat!

    RispondiElimina
  6. Remo, a Trasagas a son dôs bancjas e di ce chi ai capît, nomo una a siera (chê devant al comùn).
    Mandi.

    RispondiElimina
  7. Igor C., ancje di mans tu as dôs. Taitint une!
    Melampo

    RispondiElimina
  8. No capis il to coment, Melampo.
    I mi riferivi al fat che Remo, a gno mût di jodi, al penzava che il comun di Trasâgas al restàs a sec di bancjas.
    [...]"Strani che un comun come chel di Trasagas, cun 2500 abitants, nol rivi a mantignî une bancje"[...]
    Mandi.

    RispondiElimina
  9. Igor C., no ai capît se par te a le ce ridi o ce vaî.
    Melampo

    RispondiElimina
  10. Insomma, Melampo... eri stato invitato a fornire informazioni, e non l'hai fatto. Non c'è molto bisogno di andare avanti con polemiche individuali. Sei in grado di fare un'analisi obiettiva? Falla e sarà pubblicata. Sei in grado di indicare una possibile via di uscita? Fallo e sarà pubblicata. Plui di cussì....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.