"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 21 marzo 2012

L'autostrada della Carnia .... passa, come "vipera d'asfalto", tra Trasaghis e Bordano

Si è parlato spesso, su questo Blog, di autostrada: su quella ipotizzata da Cimpello a Gemona, su quella vagheggiata da Belluno ad Amaro,  sulla "nostra", andando a riesaminare gli anni della lotta popolare contro quel passaggio nella Valle del Lago.
Nell'estate del 2010 questi temi erano anche stati  associati a una canzone di Frizzi - Comini - Tonazzi, quando ci fu, con un anonimo lettore, una discussione sui temi della partecipazione.

I vecchi lettori forse ricordano quei passaggi:

Anonimo ha detto...
Questo Blog mi fa venire in mente una canzone del famoso trio friulano “Frizzi - Comini - Tonazzi” di cui non mi ricordo il titolo ma mi ricordo abbastanza bene un passaggio. 
Ad un certo punto, a proposito dell’autostrada e di quelli di Alesso (di chei di Delès – Dalès pȏc al cambie, no covente pierdi timp …), il motivo faceva così:
“.… ma il pazzo di Alesso non l’ha neanche vista .... lui vende bretelle in un campo nudista …”. 
CHE IL TRIO ABBIA RAGIONE?

19 agosto 2010 21:07
 Otelma ha detto...
Caro Anonimo, anche noi amiamo quella canzone, dove si parla della "vipera d'asfalto tra Trasaghis e Bordano"...; cerchiamo però di aver rispetto degli altri: anche vender bretelle "par tegnî sù i balons" può essere un'attività utile, basta farla con coscienza e onestà (e lo stesso vale per tenere aperto uno spazio di discussione).

19 agosto 2010 22:50
 Anonimo ha detto...
Bretelle .... bretelle, si vendono bretelle ... guardate gente, le autentiche bretelle di Alesso. 
Leggete ... leggete gente ...


Bene: ora all'anonimo lettore (se ci segue ancora) e a tutti i lettori del Blog abbiamo il piacere di segnalare che è stato pubblicato su youtube  un nostro filmato ispirato alla canzone di FCT e anche idealmente dedicato a quel tanto bistrattato "pazzo di Alesso" diventato quasi una metafora, preso a emblema per qualcuno della  rinuncia, per altri della  ricerca di una partecipazione "alternativa".

Il filmato può essere visto sulla pagina di youtube
http://www.youtube.com/watch?v=m0VxkA4U5pc
o anche nella pagina facebook di "Alesso e Dintorni Web".

Naturalmente, qui e là, saranno graditi commenti,  osservazioni e ricordi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.