"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 6 aprile 2012

Bordano, farfalle e insetti come gioielli

L'appena  uscito ultimo numero della "Vita Cattolica" (datato 5 aprile) dedica un ampio servizio all'attività della "Casa delle farfalle" di Bordano. L'articolo, a firma di Erika Adami, si intitola "I coleotteri targati Bulgari" ed inizia  descrivendo  la prima proposta della stagione, quella di "Amazzonia Blu": "DALLA COLORAZIONE delle loro ali, combinata con le nanotecnologie, è stata messa a punto una nuova generazione di sensori a infrarossi, più potente ed efficiente rispetto a quella attuale, utilizzata soprattutto in campo medico e militare. Le ispiratrici sono le farfalle Morpho sudamericane, note per la loro colorazione blu iridiscente, difficile da descrivere a parole. Non lasciatevi, dunque, sfuggire l’occasione di ammirarle dal vivo. Dove? Alla Casa delle farfalle di Bordano, che ha riaperto i battenti il 18 marzo, e che ospita fino a lunedì 9 aprile l’evento «Amazzonia blu». Centinaia di esemplari voleranno tra la vegetazione della serra amazzonica, colorandola, appunto, di blu".
Viene poi spiegato l'oroginale titolo, partendo dalle dichiarazioni del Direttore della struttura:  "In questi anni il centro naturalistico friulano – aperto nel 2003, diretto da Francesco Barbieri e gestito dalla Cooperativa Pavees – ci ha stupito con le meraviglie della natura, a volte talmente belle da sembrare irreali. Basti pensare alla mostra permanente di gioielli a sei zampe, che ha inaugurato la stagione. Avete capito bene. I bijoux in questione – esposti in eleganti teche, in raffinati espositori in vetro, adagiati su cofanetti opportunamente illuminati – sono alcuni esemplari perfettamente conservati degli insetti più belli e rari al mondo, degni della migliore vetrina di Bulgari".
In chiusura, l'articolo elenca tutte le iniziative che la Casa programma per il 2012,  "dalle «Giornate dell’energia sostenibile» (15, 22 e 29 aprile) al «Magico mondo della natura» (13 maggio e 23 settembre), passando per «Orchidays» (26 maggio – 3 giugno), «Madagascar tra natura e cibo» (9 giugno), «Butterfly safari» (17 giugno), la «Notte delle farfalle» (23 giugno, 21 luglio e 18 agosto), «A cena con le farfalle» (7 luglio) e «Mozambico Day» (9 settembre), la serra più grande d’Italia, con i suoi 1000 metri quadrati di superficie, si prepara a ospitare un articolato programma di iniziative. Sono previsti anche due workshop fotografici aperti agli interessati di fotografia naturalistica (19 maggio e 16 settembre)".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.