"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 13 aprile 2012

Lago, nessun accordo alla Conferenza dei Servizi - III

Dal sito "Alto Friuli", la posizione dei Sindaci: oltre alla nota del Sindaco di Trasaghis, già pubblicata dal Blog, anche i commenti del Sindaco di Cavazzo.


Stop all'autorizzazione di Somplago
senza l'accordo tra sindaci ed Edipower

di David Zanirato
Ecco perché la Conferenza dei servizi convocata giovedì in regione è stata sospesa, con l’accordo di ritrovarsi entro 30 giorni per verificare se la trattativa sarà andata a buon fine. Soddisfazione dei 4 sindaci della Val del Lago e Verzegnis.Stop all'autorizzazione di Somplago
senza l'accordo tra sindaci ed EdipowerSenza l’intesa preventiva sulle compensazioni tra comuni ed Edipower, la Regione non è disposta ad autorizzare l’ampliamento della centrale idroelettrica di Somplago. Ecco perché la Conferenza dei servizi convocata ieri in regione è stata sospesa, con l’accordo di ritrovarsi entro 30 giorni per verificare se la trattativa sarà andata a buon fine.
Un esito che soddisfa i sindaci di Cavazzo Carnico e Verzegnis, presenti ieri al vertice e direttamente interessati dall’iter, ed anche i colleghi di Trasaghis e Bordano, rappresentanti indirettamente nella riunione. “E’ andata come ci si aspettava –commenta il primo cittadino di Cavazzo Dario Iuri – stiamo proseguendo nella trafila immaginata; nel corso della riunione abbiamo avuto modo di chiarire molte cose,bisogna dire che la Regione ultimamente sta venendo incontro alle nostre richieste; ora ci ritroveremo tra noi amministratori e poi di nuovo con Edipower per proseguire nel negoziato. Ricordo che al momento tra le altre cose alla società manca la compatibilità urbanistica per la parte di opere in superficie da realizzarsi nel comune di Cavazzo (deposito dello smarino, strada di accesso, ecc), per la quale dovrà chiedere una variante urbanistica. Se la società nel frattempo non riuscirà a produrre le ulteriori integrazioni pretese da diversi enti entro i 30 giorni, credo poi dovrà richiedere un ulteriore proroga”. 
Ad esprimere compiacimento per l’esito della riunione anche il primo cittadino di Trasaghis Augusto Picco che commenta: “E’ una soddisfazione poter essere giunti a questo in quanto com’è risaputo, il decreto VIA del Ministero prevedeva che questo accordo dovesse essere firmato “prima dell’inizio dei lavori” e quindi ad autorizzazione ottenuta. Questo risultato, attribuibile completamente ed unicamente al lavoro impegnativo e costante che i 4 Sindaci hanno portato avanti in modo condiviso ed unitario pone i Comuni in posizione di forza che naturalmente sfrutteranno per ottenere il migliore beneficio possibile per le proprie popolazioni e per i propri territori. Vorrei anche dire a chi si è sempre dichiarato contrario all’opera  -prosegue Picco - sbandierando ai quattro venti ed in ogni modo e forma, catastrofiche conseguenze se l’impianto venisse realizzato che a mio avviso, coerentemente, debba continuare a mantenere la propria posizione senza richiedere di intervenire nelle decisioni legate a compensazioni e mitigazioni che non potrebbero in alcun modo essere da costoro accettate se la situazione fosse quella prospettata”. 
Ma ritornando alle compensazioni su cosa si gioca la partita tra amministrazioni ed Edipower?“Naturalmente sulle opere mitigative e migliorative – prosegue Picco - per esempio sulla questione dei fanghi, sulla temperatura dell’acqua, e sul ristoro economico annuo, costante, a comune, per alleggerire per esempio i costi energetici delle famiglie”. Si parla di centinaia di migliaia di euro ad anno per singolo comune. 
Ma quanto manca in definitiva per far combaciare domanda ed offerta? “Occorrerebbe che a fronte di un passo indietro di noi comuni, ce ne siano però tre in avanti della società” conclude secco il sindaco di Cavazzo Iuri. 



da: http://altofriuli.com/in-primo-piano/stop-all-autorizzazione-di-somplago-senza-l-accordo-tra-sindaci-ed-edipower.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.