"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 18 maggio 2012

Cavazzo, i Consiglieri "dissidenti" costituiscono un gruppo autonomo

Sabato abbiamo riferito, a proposito dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Cavazzo, del fermo "distinguo" di sei Consiglieri comunali che hanno esplicitamente dichiarato di richiamarsi al contenuto del programma elettorale, con una evidente presa di distanza dalle decisioni assunte dal Sindaco e dalla Giunta.
Ora i sei consiglieri hanno diffuso una lettera alla cittadinanza dove spiegano perché si è arrivati a questo punto e preannunciano la costituzione, all'interno del Consiglio, di un gruppo autonomo.



LETTERA AI CITTADINI

Quando, tre anni fa siamo stati contattati, uno per uno, per far parte dell'Amministrazione comunale, ci è stato proposto il programma elettorale e anche un sistema di lavoro democratico e partecipativo che abbiamo subito condiviso: Si trattava di incontrarci settimanalmente confrontandoci sulle attività e sui problemi, sulle proposte e sulle necessità, ascoltandoci reciprocamente e condividendo obiettivi e progetti. Era chiaro che ogni decisione finale spettava alla Giunta.
Da allora ci è sembrato di aver lavorato con impegno e lealtà, occupandoci di sanità, assistenza sociale, istruzione, cultura e ambiente.
Nonostante ciò non ci è stata data la possibilità di condividere le scelte riguardo i temi più importanti per la comunità, per esempio quelli relativi alla “salvaguardia del territorio nei confronti delle grandi opere” o il bilancio, il più importante documento contabile del comune, che indica anche le scelte di spesa dell'Amministrazione, (ad es. comprare azioni di Carniacque o sostenere le famiglie che hanno i figli all'asilo nido?)
Nell'aprile 2010 abbiamo chiesto che sul nuovo progetto della Centrale di Somplago si facessero degli approfondimenti; ci sembrava doveroso, visto che tale progetto può avere ricadute negative sul nostro territorio.
Da allora si è creato un clima di tensione e pregiudizio che noi non abbiamo cercato, che forse altri hanno amplificato e che nonostante molti tentativi di dialogo non si è risolto.
Anche se ci sono state attribuite tardivamente delle “funzioni di rappresentanza “ in realtà siamo stati esclusi e le notizie sull'attività dell'Amministrazione le abbiamo apprese o dai verbali della Giunta o dai giornali.
Dopo la presentazione della raccolta di firme per il referendum sull’ampliamento della centrale idroelettrica di Somplago, senza preavviso siamo stati estromessi da ogni funzione. La comunicazione ufficiale ci è stata data durante l'ultimo Consiglio comunale.
A questo punto, per volontà della Giunta, come consiglieri comunali non possiamo più occuparci di sanità, assistenza sociale, ambiente, istruzione, cultura, ecc., ma non intendiamo abdicare a quella funzione che non può essere "rimossa" , cioè quella di verifica sull'operato dell'amministrazione.
Pertanto ci costituiamo gruppo autonomo (capogruppo dr. Carlo Sergio Maiorana) con l’impegno di:
  • partecipare ai Consigli comunali con gli strumenti che la legge ci consente;
  • sostenere eventuali progetti e proposte che riterremo validi ed opponendoci viceversa a quanto non ci sembrerà positivo per la comunità;
  • informare i cittadini sulle attività dell'Amministrazione comunale
Crediamo che in questo momento storico di crisi economica e delle istituzioni sia importante portare avanti valori quali la democrazia, la trasparenza degli atti e il sistema partecipativo anche nella nostra piccola realtà e siamo certi di non essere soli.
Maiorana Carlo Sergio, Brunetti Sandro, Collavizza Paola, Lenisa Rita, Rocco Chiara, Stroili Lucia

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.