"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 17 maggio 2012

Lago / Ledra-Tagliamento, riparte il dibattito (2)

Sulla progettata richiesta del prelievo idrico dal Lago da parte del Consorzio Ledra Tagliamento, interviene il consigliere regionale Della Mea attraverso una interrogazione al presidente della Giunta regionale.



FVG: DELLA MEA, NO A NUOVA CONDOTTA LAGO DI CAVAZZO-OSPEDALETTO


La Giunta regionale prevede nel Piano di tutela delle acque, approvato lo scorso 13 aprile, la realizzazione di una condotta di collegamento tra il lago di Cavazzo e Ospedaletto, dove ha inizio il sistema derivatorio Ledra-Tagliamento, per finalità irrigua. In varie occasioni e sulla base di interventi autorevoli, sin dalla metà degli anni '80 è stata ribadita l'impossibilità di ulteriori prelievi di acqua dal lago di Cavazzo stante l'attuale situazione di utilizzo dello stesso. "Non si capisce come mai - commenta il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea - la Giunta approvi il progetto della condotta ignorando i numerosi pareri negativi espressi dagli esperti e la netta contrarietà dei sindaci di Bordano, Trasaghis e Cavazzo Carnico. Da segnalare inoltre che l'ulteriore prelievo ipotizzato potrebbe sommarsi all'intervento di potenziamento della centrale di Somplago, ora all'esame della conferenza dei servizi, che è destinato a modificare in maniera significativa l'oscillazione del livello massimo dell'acqua, che non può superare il metro". "Mi sono rivolto pertanto al presidente Tondo - conclude Della Mea - per chiedere il perché di tale scelta, suggerendo di sospendere immediatamente qualsiasi ipotesi di captazione delle acque del lago prima del completamento della procedura autorizzativa in corso per il potenziamento della centrale di Somplago".


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.