"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 28 giugno 2012

Proposte "pa zoventût" nell'estate gemonese

Il Blog ha dato e darà notizia delle attività legate al progetto "Simpri ator!" promosso dall'Amministrazione comunale di Trasaghis con la cooperativa Aracon e il Servizio Sociale dei Comuni dell'ASS 3. Altre interessanti proposte  "pa zoventût" (diversificate: alcune per gli adolescenti, altre per i giovani fino ai 30 anni) vengono proposte dalla "Casa per l'Europa" di Gemona. Chi è interessato ... ch'a si dei in nota!



La Casa per l’Europa promuove “ENERGIE CREATIVE”per l’Estate 2012: a Gemona del Friuli laboratori artistici per chi ha voglia di scoprire la propria creatività!

26 giugno 2012
ENERGIE CREATIVE_LOCANDINA_WEB
Hai paura di annoiarti quest’estate?
La Casa per l’Europa ha la soluzione che fa per te!
Energie Creative è un progetto nato dalla volontà di offrire opportunità creative al di fuori degli ambiti tradizionali.
Da giugno ad agosto avrai la possibilità di partecipare (gratuitamente!) a diversi laboratori creativi:
Laboratorio “MovingPolaroid
sabato 30 giugno e sabato 7 luglio 2012 (tutto il giorno)
Il laboratorio “MovingPolaroid” si ispira alla corrente artistica del futurismo, che coinvolse in modo estremamente creativo la fotografia dell’epoca. L’obiettivo del laboratorio è quello di concentrarsi sulla rappresentazione creativa del movimento attraverso l’utilizzo delle tecniche “Polaroid”, note da tempo per la loro duttilità alle fantasie più sfrenate dei fotografi più creativi. La fotografia di partenza, con opportune tecniche, potrà essere totalmente stravolta nei contenuti.
Il laboratorio sarà curato e gestito dalla fotografaAnnamaria Castellan, presidentessa dell’associazione Acquamarina – www.associazioneacquamarina.org
Partecipanti: massimo 8 partecipanti; età 16-29 anni
Le macchine fotografiche saranno fornite nell’ambito del laboratorio
Laboratorio teatrale “Cannibali, brava gente 10incontri pomeridiani dal 23 luglio al 3 agosto 2012 (con possibili recuperi e serata finale nella settimana del 6-10 agosto 2012)
Il laboratorio teatrale “Cannibali, brava gente”
sarà condotto da Giorgio Monte e Manuel Buttus, attori e registi professionisti del Teatrino del Rifo (www.teatrinodelrifo.it). Alla fine del laboratorio è prevista una rappresentazione aperta al pubblico in forma di spettacolo.
Partecipanti: minimo 10, massimo 16; età 18-29 anni
Laboratorio cinematografico “Immaginare le idee
10 incontri pomeridiani dal 23 luglio al 3 agosto 2012 
(con possibili recuperi e serata finale nella settimana del 6-10 agosto 2012)
Scoprire i segreti di una ripresa, della messa in scena, della scelta di una location, del montaggio e di tutto ciò che serve per rendere un messaggio efficace con immagini. La magia del cinema, che nasce da piccole idee e si sviluppa attraverso tecniche e tecnologie semplici. Tutto questo in compagnia dell’associazione Uponadream.
Il laboratorio cinematografico si svolgerà in collaborazione con il laboratorio teatrale
Partecipanti: minimo 5, massimo 10; età 16-29
Laboratorio di Dj “Mix it up!
8 incontri pomeridiani (17.00-19.00), ogni martedì e giovedì dal 03 al 26/07
Il laboratorio di Dj ha l’obiettivo di avvicinare i giovani appassionati di musica ad una delle professioni più in voga, imparando a selezionare, mixare e produrre musica con l’utilizzo di cdjay e delle più evolute tecnologie in campo musicale.
Il laboratorio sarà curato e gestito da Dj Yuma (Sergio Sluizar), campione nazionale del Dj Battle Contest.
Partecipanti: minimo 6, massimo 10; età 16-29 anni
Laboratorio creativo per giovani incompresi “Carta, forbici e fantasia!
Ovvero come trasformare gli oggetti in opere d’arte applicata tirando fuori l’artista che c’è in ognuno di noi.
Periodo 6-7-8 agosto 2012 ore 15-19
3 giorni – 3 tecniche – 3 oggetti: semplici tecniche di illustrazione applicate agli oggetti d’uso quotidiano: un laboratorio dedicato a chi ha sempre pensato di non saper disegnare, di non essere capace di tenere in mano un pennello, di non potersi esprimere con tratti e colori.
Buone notizie: tutti possono farlo!
Quindi, questo laboratorio è aperto a tutti: dal primo della classe dell’ora di artistica a chi si sente morire quando gli amici vogliono giocare a Pictionary.
Che cosa faremo? Impareremo a guardare gli oggetti con occhi diversi e a trasformarli in piccole opere d’arte piene di tutto il significato che vorremmo dar loro.
Il laboratorio sarà curato e gestito da Federica Moro, illustratrice e grafica.
Partecipanti: minimo 5, massimo 10. età: 14-18 anni
Laboratorio “Intercultura
18-19 luglio, 25-26 luglio e 1-2 agosto 2012 – ore 16.00-18.00
Il laboratorio, curato e gestito dalla dott.ssa Stefania Marchetti, si trasformerà in un percorso creativo e riflessivo sul tema della dell’intercultura.
Ci si potrà così avvicinare alle tematiche dell’Altro e della tolleranza attraverso giochi di ruolo, video, letture e testimonianze dirette.
Partecipanti: minimo 8, massimo 15; età 14-18 anni.
Laboratorio “Dal concetto all’immagine
4 incontri pomeridiani dal 20 al 24 agosto 2012 – ore 14.00 – 17.00I concetti filosofici possono spesso sembrare oscuri e difficili, a volte anche incomprensibili, senza un supporto di terminologia specifica. Esiste una nuova branca della filosofia che, attraverso l’analisi dei film, approfondisce concetti filosofici con le immagini e cerca di diffonderli in modo nuovo, mettendo in crisi il classico metodo di dibattere e discutere.
Affrontare questo nuovo modo di intendere la filosofia è l’obiettivo di questo laboratorio.
Il laboratorio sarà curato e gestito dal dott. Matteo Bellotto.
Partecipanti: minimo 5, massimo 15; età 18-29
TUTTI I LABORATORI SI TERRANNO A GEMONA DEL FRIULI.
LA PARTECIPAZIONE E’ A TITOLO GRATUITO.

PER ISCRIVERTI INVIACI UNA MAIL A info@casaxeuropa.191.it, oppure chiama allo 0432 972016 il martedì-giovedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00, o passa direttamente nella sede della Casa per l’Europa in piazza del Ferro n. 9 negli orari di apertura.
Il progetto Energie Creative è realizzato con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gemona del Friuli.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.