"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 14 giugno 2012

Quel che si muove a ... Bordan. Domenica il "Butterfly safari"


"Butterfly safari" a Bordano, per conoscere meglio le farfalle


Un affascinante tour lungo i sentieri del monte San Simeone, alla scoperta delle farfalle autoctone e dei segreti della loro vita in un ambiente naturale incontaminato.
Domenica 17 giugno, a partire dalle 10, la Casa delle Farfalle di Bordano proporrà il “Butterfly Safari”, un’iniziativa divertente, educativa e coinvolgente. Il monte San Simeone, grazie alla sua posizione, presenta alcune caratteristiche peculiari che lo rendono diverso da tutte le montagne circostanti, un ambiente unico nel suo genere e un habitat ideale per la vita delle farfalle.
La singolare combinazione di microclimi, venutasi a creare nel tempo grazie alla sua posizione geografica, ha portato ad avere, su un’unica montagna, una sintesi quasi completa della realtà ambientale e vegetale delle Prealpi friulane, popolate da 650 specie di lepidotteri (550 notturne e 100 diurne) che hanno reso celebre Bordano. L’iniziativa si svolgerà sotto la guida di esperti entomologi e naturalisti che, con le loro osservazioni, accompagneranno i partecipanti in questa escursione alla ricerca delle più belle e rare farfalle della zona. Con l’aiuto degli esperti sarà facile individuare le molteplici varietà di lepidotteri, conoscerne le caratteristiche e le particolarità.
“Con un po’ di fortuna – spiegano gli organizzatori - sarà possibile fotografare questi animali, per conservare il ricordo di un’indimenticabile giornata in questo piccolo angolo di paradiso”.L’iniziativa è aperta a tutti. E’ consigliabile indossare un abbigliamento adeguato all’escursione in montagna. Prenotazione obbligatoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.