"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 giugno 2012

Quel che si muove a .... Dalès. Si inizia a lavorare per un libro (anzi, tre) sul paese

Alesso nel 1903 (Cjasa di Crosta)
Da parecchi anni il Centro di Documentazione è impegnato nella produzione di ricerche e prodotti editoriali dedicati al territorio; tra le ultime realizzazioni, possono essere citate le monografie dedicate al Puint di Braulins e al paese di Peonis.
Ora si sta lavorando ad un altro ambizioso progetto, quello dedicato alla frazione più grande e popolosa, Alesso. Sono già stati effettuati alcuni incontri tra gli amministratori, lo "staff" del Centro ed i collaboratori esterni ed è stato delineato un programma editoriale che prevede la scansione del percorso di ricerca attraverso tre tappe, così riassumibili:


Si prevede di realizzare un lavoro monografico su Alesso strutturandolo e suddividendolo su tre volumi.






Nel 2012, l'uscita del primo volume dedicato a LA STORIA E I GRUPPI FAMILIARI, con i contributi:
 NOTE STORICHE SU ALESSO E ONCEDIS (Pieri Stefanutti)
 I DALÈSSANS. ANALISI DEMOGRAFICA SU: I COGNOMI, I CASATI, LE FAMIGLIE DI ALESSO E ONCEDIS (Decio Tomat)


Per il 2013, il secondo appuntamento con una riflessione su L'UOMO E IL TERRITORIO
- STORIA DI LUCS, STORIA DI INT: il paese, la montagna, la piana, il lago e le acque: testimonianze archivistiche e testimonianze orali per ricostruire il rapporto tra uomo e territorio. (Pieri Stefanutti)
- TOPONOMASTICA DI ALESSO: caratteristiche generali, esemplificazioni. Repertorio toponomastico. (Enos Costantini) con, in allegato, cartine con la localizzazione dei toponimi 


Nel 2014, infine, la parte più corposa della ricerca, realizzata grazie alla collaborazione di qualificati esperti esterni, per illustrare 
L'AMBIENTE FISICO E UMANO
Geologia, Geografia, Flora e FaunaCaratteristiche ed evoluzione del centro abitatoVita quotidiana, religiosità, tradizioni, associazionismo, profili individuali 




Si tratta dunque di un percorso piuttosto complesso, che necessita di ampie collaborazioni ma che potrà venire a comporre una "enciclopedia alessana".




(Dal Blog del Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale,  http://blog.libero.it/centrodocalesso/view.php?nocache=1338754483  )

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.