"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 6 giugno 2012

Quel che si muove a ... Vasinas. Domenica la Festa del Narciso


Comunicato Stampa della Pro Loco “Amici di Avasinis”




Una giornata all'insegna della spensieratezza, della tradizione e della musica popolare, quella proposta dalla Pro Loco “Amici di Avasinis” in località Planecis a 670m slm sulle alture di Avasinis (UD).
 Domenica 10 giugno dalle ore 10.00 al tramonto

FESTA DEL NARCISO
in Loc. Planecis – Avasinis (UD)
***
Le abbondanti piogge alternate al caldo, hanno fatto sì che nella "Vallata dell'Amore" anche quest'anno siano sbocciati i narcisi – rosas di zupâ, fiori dalle forme delicate e dall'inebriante essenza da sempre simbolo del legame eterno, della gioia e della speranza nel futuro.
Da secoli i giovani di Avasinis al momento di chiedere la mano alla propria amata si presentano davanti ai genitori della sposa con in mano un mazzo di narcisi colti in Planecis detta comunemente "Valle dell'Amore". Le fresche acque incontaminate, i prati lussureggianti, i caratteristici stavoli in pietra locale, un panorama mozzafiato sul lago di Cavazzo, i profumi della terra, le antiche melodie friulane accompagnate dal cinguettio delle rondini, faranno da cornice ad una festa popolare dove le antiche e segrete ricette di famiglia conquisteranno i palati più esigenti. Vagando, in spensieratezza da uno stavolo all'altro, gli ospiti potranno degustare i genuini formaggi del luogo, gli insaccati, il frico, le carni alla griglia, la polenta preparata con la farina di Avasinis e i dolci molti dei quali ripieni delle note confetture al lampone e al mirtillo di Avasinis. Un buon bicchiere di vino, una battuta in compagnia, l'ospitalità della nostra gente renderà unica la vostra domenica lontani dalle negatività, dalla confusione e dalla frenesia quotidiana.
I bambini potranno giocare in libertà tra prati ed alberi, gli anziani si troveranno a loro agio in un ambiente dove la tradizione è ancora viva. Le coppie potranno andare alla ricerca dei narcisi e replicare l'antico rito della “rosa da zupâ”. Per tutti un fuori porta in attesa della Festa del Lampone e del Mirtillo in programma da venerdì 10 a domenica 12 agosto p.v.


Per informazioni: “Pro Loco Amici di Avasinis” tel. 349-5766921 – info@prolocoavasinis.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.