"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 31 luglio 2012

D'estate in paese. Curiosi, interessati, disponibili


Estate. Un'estate come tante: il Palâr, las francêsas, il spritz-aperol in plaça.
C'è chi dice "J sin simpri di mancul", c'è chi dice "massa int, avonda cun chesta cunfusion". Per qualcuno il paese al è dut mont, per altri è plen di cragnas.  Un box scalcinato può essere ritenuto un ricettacolo di topi o una preziosa testimonianza del periodo del terremoto.
Qualcuno prende in mano il Boletìn  e gioisce per gli 11 nati dell'ultimo anno, chi, dalla medesima lettura, si intristisce per i 27 funerali.
Tutto questo per dire che ogni cosa, di solito, può essere vista da angolazioni differenti e che, probabilmente, spesso fa anche bene cercare di vedere le cose da un punto di vista diverso da quello cui siamo abituati.
Quello che non può mai mancare, invece, è la curiosità di guardarsi in giro, l'interesse per vedere come va il mondo paesano, la disponibilità a ascoltare chi ci sta vicino o ci passa a fianco.
E, su tutto, un percorso che dovrebbe essere costantemente seguito, davanti a ogni argomento, a ogni problema: informazione, analisi, confronto, tappe indispensabili per avere in mano gli elementi utili alla formazione di un proprio ragionato parere.
Su questo Blog, ultimamente, si è parlato soprattutto di deltaplani e di triathlon, offrendo spazio a queste attività essenzialmente estive che hanno un  seguito sempre maggiore da parte degli appassionati.
Da domani, amici lettori, preparatevi perché si ritorna a discutere su argomenti "pengi", che riguardano l'utilizzo del nostro territorio e delle sue risorse.
Un'immagine in anteprima: ce êsal?

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.