"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 2 agosto 2012

E. Picco: "attività fisica gravosa, dispendiosa e faticosa per i detenuti"


Una delle regole della cronaca  locale, che vale anche per un sito o un blog che guarda a un preciso, specifico territorio, è : "occupatevi di COSA succede in quel posto o di COSA FA la gente che in quel posto ci abita". La notizia riportata qua sotto rientra, evidentemente, nella seconda categoria. Ma i temi trattati possono portare lontano...


Friuli Venezia Giulia: Picco (Lega); i detenuti lavorino e si rendano utili…




I detenuti? Che lavorino perché in carcere “costano e non producono. Mentre è giusto che risarciscano la società dopo averla danneggiata”. È la proposta che Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, suggerisce alla Giunta tramite un’interrogazione. Picco traccia l’identikit del detenuto medio e spiega: “Oltre il 95% della popolazione carceraria è costituita da soggetti di sesso maschile, spesso giovani (il 17,4% del totale ha 30-34 anni) e rappresenta quindi un potenziale inespresso di forza lavoro. Dietro le sbarre un individuo non viene messo nelle condizioni di riscattarsi, e rischia di restare prigioniero anche della propria psiche, tormentata dal rimorso e minacciata dalla depressione. Non a caso il suicidio è la causa più comune di morte nelle carceri, mostruosamente superiore, in termini percentuali, rispetto a quanto avviene nella popolazione comune: tra le 15 e le 18 volte più frequente.
Esercitare un’attività fisica anche gravosa, dispendiosa e fisicamente faticosa alleggerirebbe le menti dei detenuti, e fungerebbe da antidepressivo. Soprattutto, capovolgerebbe il rapporto tra carcerato e società: da peso a risorsa, da costo a carico di tutti a soggetto incaricato a migliorare il territorio, tramite opportuni interventi di manutenzione presso fiumi, strade o boschi”. Picco ricorda che “il ministro Severino aveva proposto di spedire i detenuti a partecipare ai lavori di ricostruzione dell’Emilia dopo il terremoto. Io non dico di metterli a contatto con la popolazione, né di affidare loro incarichi troppo delicati. Ma di farli lavorare per la comunità”.

da: http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/friuli-venezia-giulia-picco-lega-i-detenuti-lavorino-e-si-rendano-utili


Se i lettori del Blog vogliono dire la loro su questo argomento, lo spazio è, come sempre, a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.