"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 30 agosto 2012

Quel che si muove a ... Bordan. Camper? No, grazie


Bordano, niente caravan nel parco dei laghetti

 BORDANO Niente sosta per caravan e autocaravan nel parco dei laghetti, a Bordano. Lo ha deciso l’amministrazione Colomba approvando un’ordinanza che di fatto ne riprende una simile, emessa nel luglio dello scorso anno: in pratica, camper e simili non potranno più sostare in quella zona e ciò per motivi puramente igienico-sanitari, pena una sanzione di 250 euro con obbligo di sgombero immediato. Dal canto suo, il Comune ha già provveduto a inviare tale ordinanza al prefetto di Udine, ai Carabinieri di Osoppo e anche al comando intercomunale dei vigili del Gemonese: «Il fatto è - spiega il sindaco Gian Luigi Colomba - che quella è un oasi naturalistica recuperata negli anni scorsi, ma in realtà non dispone di idonei sistemi di smaltimento degli scarichi: onde evitare che in futuro ci trovassimo di fronte a scarichi e materiali che potrebbero rovinare l’ambiente, abbiamo tenuto a rimarcare questo divieto prima di affrontare problematiche di smaltimento e di pulizia che poi vanno a pesare sulla collettività». La zona dei laghetti è facilmente accessibile attraverso una strada bianca ma ben percorribile, che si allaccia alla provinciale all’altezza del locale Alle Sorgenti: questa oasi venne realizzata diversi anni fa dopo una bonifica per ovviare alle attività di motocross che vi si svolgevano in passato, e le acque provengono da una falda del Tagliamento che emerge formando un laghetto ove vige anche il divieto di pesca e balneazione. Proprio per la bellezza della natura e per la facile accessibilità, l’area è meta di numerose persone soprattutto nel periodo estivo, desiderose di trovare refrigerio e tranquillità. Ora, di certo, distendersi a prendere il sole oppure a leggere un libro sarà ancora possibile, ma chi viaggia in camper dovrà porre maggiore attenzione. Piero Cargnelutti

Il riferimento ai caravan e ai camper nell’ordinanza emessa dall’amministrazione comunale di Bordano non è certo casuale. I laghetti sono infatti un luogo fuori mano, ma molto ben conosciuto dai turisti, soprattutto austriaci e sloveni, che arrivano nel Friuli Venezia Giulia specialmente durante il periodo estivo. Visitando il luogo soprattutto nel fine settimana, non è casuale osservare la loro presenza nell’oasi naturalistica: del resto, oltre alla suggestività della natura e del piccolo bacino, la raggiungibilità è molto comoda anche per mezzi di quelle dimensioni, così come il parcheggio sotto le fronde degli alberi che garantiscono anche un soggiorno all’ombra. (p.c., ibidem)

--------------------------------
NOTA: ordinanza analoga è in vigore anche nel Comune di Trasaghis. La filosofia, evidentemente, è quella di "scongiurare presenze sgradite". Altri Comuni, invece, si stanno attrezzando per  favorire un afflusso (visto in chiave turistica) di questo tipo. Come sempre, è una questione di equilibri e di bilancini. (A&D)

1 commento:

  1. I camper,ben vengano,i problemi nell'ultimo periodo son stati dati da gente non troppo abituata a lasciare le cose come le ha trovate,lasciando immondizia e altro in giro per il laghetto...come immancabilmente succede nella riva ovest del lago di cavazzo,VICINANZA CAMPO SPORTIVO quando avvengono questi "raduni",,,,(e non sono di certo CAMPERISTICI) dove anche le forze dell'ordine non possono fare nulla.........l'unica cosa che rimane del loro passaggio,è l'immane lavoro che devono fare gli operai comunali per ripulire tutta la zona.............MANDI

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.