"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 25 settembre 2012

Trasaghis è tra i Comuni con minore imposizione fiscale

Riceviamo e pubblichiamo:

Sul  settimanale Il Friuli  del 7 settembre c'è  un interessante articolo su "La tassa del sindaco".
Mi fa particolarmente piacere poter rilevare che il Comune di Trasaghis è menzionato fra i "paradisi fiscali" e si pone al 2° posto per minor pressione fiscale.
Una politica che l'attuale amministrazione comunale sta portando avanti con convinzione ritenendo di primaria importanza poter fornire tutti i servizi che il cittadino richiede conservando nel contempo un rigido controllo sulla spesa.
Il merito di un tale risultato naturalmente va oltre che all'amministrazione in carica anche agli sforzi fatti negli anni passati dal mio predecessore Ivo Del Negro e che oggi ci premia con un risultato davvero brillante.
Mi sia permesso di essere orgoglioso di questo risultato anche se ciò non può farci dormire sugli allori ed anzi ci sprona a lavorare sempre di più e meglio.

Augusto Picco
Sindaco di Trasaghis





12 commenti:

  1. incominciamo a fare gli accertamenti :
    1) chi NON ha mai pagato l'imposta I.C.I.
    2) accertare chi paga la tassa rifiuti ridotta ma nella realtà è più di sei mesi domiciliato nel comune
    3) accertare chi paga la tassa rifiuti sulla superficie reale e non fittizia nonchè addirittura ridotta

    POI VEDREMO A QUALE POSIZIONE SI TROVA IL COMUNE NELLA CLASSIFICA

    RispondiElimina
  2. quasi quasi torno a casa tra le montagne...
    Luigi F. - Roma

    RispondiElimina
  3. Il post di anonimo del 25 settembre mi pare faccia capire che non è ben chiaro il concetto.
    Se il comune si trova al secondo posto come minor imposizione fiscale i controlli di cui parla anonimo possono solo migliorarne la posizione e non certo peggiorarla.
    Augusto Picco
    Sindaco di Trasaghis

    RispondiElimina
  4. Déjà vu! Il gatto, la volpe e i pinocchi che ci credono.

    Le consiglio,sig. Sindaco, di occuparsi dei tanti sondaggi che collocano il comune di Trasaghis agli ultimi posti tra i comuni friulani - tra i paesi dei balocchi.

    Checo Burojo

    RispondiElimina
  5. il concetto è abbastanza chiaro
    se poi se si vuol far indendere altro ...... Le faccio presente chi è residente in Comune di Trasaghis paga le imposte rifiuti etc. al 100% mentre l'emigrante o come si vul dire anche turista proprietario o ospite nell'abitazione che qui dimora più di sei mesi all'anno senza portare benefici (lo stipendio o pensione è accreditata all'estero esentasse) paga le imposte ridotte addirittura altri non hanno mai pagato l'I.C.I. e adesso l'I.M.U. (per non dire "non hanno mai fatto una dichiarazionme dei redditi" "non pagano l'imposta apparecchio TV" alzi la testa e guardi sui tetti hanno addirittura la parabola satellitare di ultima generazione) se questo migliora la posizione caro Sig. Sindaco allora aumenti pure le imposte di competenza comunale...... almeno i residenti pagano ma spero che con i fondi della MINOR IMPOSIZIONE FISCALE si prenda l'impegno di estirpate prima o poi le rare piante (in furlan a si clama jerba) che crescono nelle cunette ai bordi delle strade cittadine di competenza comunale

    RispondiElimina
  6. Anonimo, stai dicendo che non verificano i pagamenti dell'IMU? In Comune hanno le rendite catastali, dovrebbe essere semplice controllare, pensavo fosse tutto informatizzato (a Bordano mandavano i bollettini già compilati, se non sbaglio). Forse il tuo "amico" rientra nella soglia di esenzione.

    I valori riportati nella tabella dell'articolo cosa stanno a significare?

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  7. A O.G. Loc: la presentazione dell'articolo diceva: "Tributi comunali: ogni cittadino del Fvg sborsa 350 euro all’anno. O, meglio, li sborsava negli anni scorsi, prima dell’introduzione dell’Imu. E’ quanto racconta la banca dati ‘I numeri dei Comuni’ dell’Istituto per la finanza e l’economia locale (Ifel) dell’Anci, nella quale si trovano, municipio per municipio, tutte le cifre riguardanti l’imposizione tributaria degli enti locali di primo livello. Ogni famiglia (2,2 componenti ciascuna), quindi, ha versato nelle casse dei Comuni 770 euro." Valore medio pro capite dei tributi comunali versati, dunque, che vanno, per il 2010, dai 118 di Trasaghis ai 2467 di Lignano.
    Che poi la gente abbia la percezione di vivere in un "paradiso fiscale" ... è tutto un altro discorso.

    RispondiElimina
  8. Grazie per la precisazione A&D, vista l'entità della cifra non pensavo si trattasse di euro. Più che "paradiso fiscale", la posizione in classifica suppongo derivi dalla classe/tipologia delle abitazioni, dal basso numero di seconde case e di attività commerciali, almeno rispetto a Lignano, che riducono la media. Magari non siamo meno tassati, solo più poveri!

    Mandi.

    RispondiElimina
  9. Finalmente! Ci siete arrivati! L'indice indica una situazione di povertà socio economica del Comune - indica un “area depressa” e non un "paradiso fiscale". Se questo risultato è vanto per il Sindaco, merito del lavoro fatto dalla sua Giunta e dal suo predecessore Ivo Del Negro, è meglio che torni a scuola e si dimetta immediatamente.
    Mandi
    Checo Burojo

    RispondiElimina
  10. Infatti solo un amministratore miope e povero intellettualmente può considerarlo un vanto.. suo e del suo predecessore é solo un grande limite. far passare un dato disastroso come questo per buona amministrazione è solo incompetenza ! E il popolo bue applaude!

    RispondiElimina
  11. Pssss il Sindaco si è assopito di nuovo. Allora, piano piano Le chiediamo:

    E’ forse per questo che il Comune di Trasaghis non dispone le risorse necessarie per completare le gradinate del campo sportivo di del Capoluogo?

    E forse per questo che l’aliquota IMU per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e le sue pertinenze è dello 0,5%, unico comune del circondario e forse uno dei pochi del Friuli?

    Controlli su internet le aliquote applicate dai Comuni del Friuli: Bordano: 0,40;Cavazzo: 0,40; Artegna:0,46; Venzone: 0,40; Gemona del Friuli: 0,40; Tolmezzo: 0,40; Udine:0,40, Pordenone:0,40, Lignano Sabbiadoro:0,40; ecc. – In sostanza significa che i cittadini di Trasaghis pagano di media 40-50 euro in più, per l’abitazione principale, rispetto ai cittadino dei comuni sopra citati.

    HA TEMPO fino al 31 di ottobre per rivedere le aliquote!

    In tema di rifiuti, mi risponda qual’é la percentuale di copertura sui costi del servizio del gettito derivante dalla TARSU? 70%, 75%, 80%?? Ci dica sig. Sindaco, la legge non imponeva forse di raggiungere gradualmente il 100% della spesa? Il prossimo anno che per legge dovrà scaricare il 100% dei costi del servizio cosà farà?

    A presto.
    Rodaro GP.

    RispondiElimina
  12. E' stato pubblicato il commento del sig. GP Rodaro poichè offre molti spunti di analisi e di riflessione su cui si può concordare o meno ma su cui certamente, però, vale la pena di discutere. Come più volte sottolineato, però, per il "galateo del Blog" non risultano accettabili i riferimenti personali e gli sfottò a persone fisiche o istituzionali.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.