"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 19 settembre 2012

Un Lago per Musa - 2 - Le canzoni e le foto di Giulia

Nuovo volto del cantautorato italiano, Giulia Daici è una cantautrice friulana –originaria di Artegna - che si sta facendo apprezzare con la sua voce giovane, ma grintosa, le sue melodie ed i suoi testi (sempre ricchi di contenuto e mai banali). Giulia inizia a comporre i primi brani già ai tempi del liceo, quando comincia ad avvertire sempre più l’esigenza di comunicare le proprie emozioni attraverso la musica, emozioni che fino ad allora avevano trovato voce nelle sue poesie. È solo qualche anno più tardi però che Giulia capisce che ciò che la lega alla musica non è soltanto una semplice “passione” ma un progetto di vita “concreto” da realizzare. Proponendo propri brani, Giulia inizia a distinguersi in numerose manifestazioni locali riuscendo ben presto ad arrivare e a farsi ascoltare anche in prestigiosi contesti nazionali.
Il 21 marzo 2011 Giulia pubblica sotto etichetta “Prosincro di Antonio Laino” il suo primo album ufficiale dal titolo “E poi vivere”. L’album -che ha distribuzione fisica (pagina store dell’artista) e digitale (iTunes e maggiori stores digitali)- contiene undici canzoni tutte interamente composte da Giulia, dalle melodie orecchiabili e allo stesso tempo sperimentali. I testi rappresentano molto la vita e le idee dell’artista, che usa un linguaggio poetico sempre raffinato, curato e ricercato.
A giugno 2011 Giulia è semifinalista del “Premio Fabrizio De Andrè – Parlare Musica” e del “Premio Lunezia” (Sezione Nuove Proposte) per il quale ha la possibilità di esibirsi in uno dei club più prestigiosi di Roma, ovvero il “The Place”.
A novembre 2011 Giulia vince il “Premio della Critica” a “La Palme D’Aur 2011”, premio per cantautrici del Friuli Venezia Giulia. Il 7 settembre 2012 a Udine, in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù (proclamata dall’UNESCO), con il suo brano “E poi vivere” Giulia riceve dal Club UNESCO di Udine il riconoscimento “Giovani Artisti 2012”, premio organizzato dal Club UNESCO di Udine con il sostegno della provincia di Udine e dell’Esarcato di Europa e di Russia a sostegno dei giovani che si distinguono per le loro capacità canore, letterarie, musicali, grafiche e artistiche. Nel frattempo, oltre alla promozione del suo lavoro discografico, Giulia continua a svolgere intensa attività creativa e attività promozionale di tutto il suo progetto musicale e artistico. .
 Profilo completo e discografia su : http://www.giuliadaici.com/

 Da sempre Giulia ha un fortissimo legame con il Lago che, non a caso, compare anche sulla copertina dellìalbum. Ora Giulia ha anche realizzato un videoclip e ce lo ha segnalato con queste parole:

 Ho assemblato foto, emozioni e ricordi di tante belle e magiche passeggiate fatte al Lago in questo ultimo anno (autunno, primavera, inverno, estate)... e ho pensato che erano lo sfondo migliore per la mia canzone "E poi vivere". 
Il lago di Cavazzo è un'oasi di pace, amore e poesia da difendere e custodire con cura e tanto affetto. ♥ Pace, Poesia, Amore con la A maiuscola: questo è ciò che rappresenta il Lago per me. Io ho cercato di dargli voce... e spero di averlo fatto nel migliore dei modi. Spero vi piaccia! 




 "E poi vivere" (musica e testo: Giulia Daici). Foto scattate da Giulia, Simone e Alessandra presso il Lago di Cavazzo (Lago dei Tre Comuni -UD) tra il 2011 e il 2012. (Si consiglia visione in HD a 1080p per la qualità delle foto)


Giulia ha anche rivolto, tramite la stampa (Il Friuli, 6-5-11), alcuni "consigli" per spiegare i motivi che fanno prediligere una visita al lago:


Grazie Giulia, speriamo che in tanti seguano il tuo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.