"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 23 ottobre 2012

I "Turisti per caso" arrivano a Bordano


"Turisti per caso", prima una trasmissione, poi un sito, poi una rivista della premiata ditta Roversi-Blady ha inaugurato una nuova sezione, quella dei "Blogger per caso", degli "Inviati speciali" che raccontano le caratteristiche di località più o meno note sul piano turistico, paesaggistico, ambientale, culturale.
In questi giorni è stato pubblicato il réportage di Serena, che in un tour di tre giorni ha toccato alcune significative località del Friuli V.G.  Tra queste, anche Bordano con la sua "Casa delle farfalle", che si è meritato una favorevolissima descrizione:


(...) Usciamo e ci dirigiamo verso la nostra ultima tappa: "la Casa delle Farfalle" a Bordano. Arriviamo in questo piccolo paese sulla destra del Tagliamento, alle pendici del monte San Simeone, con circa un’ora di macchina. Un luogo del tutto singolare. Sì, perché qui, di fatto, siamo in una vera e propria foresta con variopinte farfalle, pappagallini, una tartaruga gigante, camaleonti e iguane; le condizioni climatiche e la vegetazione riproducono quelle dei Paesi di provenienza (Amazzonia, Indo-Australia ed Africa) e le farfalle, perfettamente a loro agio, gironzolano intorno a te con fare civettuolo. Ci tengono a farsi ammirare. Provengono tutte da allevamenti distribuiti nei paesi tropicali e vengono trasportate durante lo stadio di crisalide. Arrivate a Bordano, in un periodo compreso tra l’una e le tre settimane, compiono la metamorfosi.Vederle nascere è emozionante e vederle volare ancora di più. La casa delle farfalle, oltre ad acquistare da ambienti tropicali circa 25mila crisalidi l’anno assicurandosi che un’equa percentuale di introito venga riconosciuta agli allevatori, contribuisce a sostenere queste popolazioni con prodotti del commercio equosolidale in vendita nello shop ed è impegnata in progetti sociali. Una ragione in più per andarla a visitare.
Prima dell’uscita poi è d’obbligo una visita all'esposizione “gioielli a sei zampe”: se prima di entrare pensavate che gli insetti fanno ribrezzo, uscendo avrete cambiato idea. Piccoli capolavori della natura con forme e colori che possono superare la più fervida immaginazione sono esposti in questa galleria d’arte naturale. Gli esemplari provengono prevalentemente dalla Nuova Guinea, dalla Malesia, dalla Thailandia e dal Costa Rica e sono presentati come fossero gioielli di grande pregio. Sono belli come pietre preziose, forse di più. Abbiamo terminato la visita e anche il nostro itinerario in questo magico Friuli Venezia Giulia è giunto al termine. Torno a casa con le mie convinzioni completamente stravolte e adesso apprezzo anche animali spesso calunniati come pipistrelli e insetti perché in realtà sono bellissimi, o almeno simpatici. Ma più di tutto apprezzo ciò che a noi esseri umani sembra tanto intimorire: il silenzio. Il silenzio di una grotta, di una chiesa antichissima, di una riserva naturale e, infine, di un volo coloratissimo di una farfallaSì, mi sento una farfalla ora, anch'io ho subito una metamorfosi in questi giorni. Il silenzio aiuta a guardarsi dentro. Torno a casa senza pensieri, con la testa leggera e con gli occhi illuminati dai colori e dalla natura di questa terra. Crocevia di culture, somma di bellezze.
Serena

Per leggere tutto l'articolo, vai alla pagina:
http://turistipercaso.it/bloggerpercaso/67296/la-natura-e-una-galleria-darte.html

8 commenti:

  1. Fa veramente piacere leggere un articolo del genere e riempe d'orgoglio di essere Bordanesi..Anche se ormai sono quasi 30 che vivo a Tolmezzo ,ogni volta che mi chiedono "E tu di dove sei ?" io rispondo "Sono di Bordano"" Ah !Il paese delle farfalle" Se poi c'è qualcuno a cui non va bene questa realtà....esiste il libero arbitrio.Finalmente qualche cosa ci onora e ci fa sentire orgogliosi di essere "di la dal'aghe" o Spagnui!La medesima cosa dovrebbe essere per il Lago ..ma "quella ,purtroppo xe un altra storia" Mandi

    RispondiElimina
  2. Ma se davano fastidio tutti quei turisti ficcanaso in giro per Bordano!!!! non a Emi sicuramente ma a chi considerava la Casa delle farfalle e tutto quello che gravitava intorno una violazione al quieto vivere dei bordanesi. quieto vivere che si è reinstaurato però!

    RispondiElimina
  3. .. nel 1978,quando a Bordano radio alto Friuli aveva appena iniziato le proprie trasmissioni, con una copertura del territorio di circa 4 chilometri,forse sempre gli stessi ..si lamentavano che la radio aveva bruciato loro il ferro da stiro e la lavatrice appena riparata..Non è una storia inventata .."ma provata sulla propria pelle"..Mandi

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che questo Blog pubblica qualcosa su Bordano, addirittura indipendentemente dall'argomento strettamente preso in esame, arrivano commenti e segnalazioni. Si tratta spesso di osservazioni nate dal persistere di un paese "spaccato i due" che fatica a superare la condizione del "jo no stoi cun chei lavìe". Una proposta, allora, agli amici di Bordano: perchè non far emergere idee e proposte originali per contribuire alla valorizzazione del territorio, indipendentemente dal condizionamento di "chei altris", siano "eredi d'Enore" o "in cerchia Gianluigi"? Il Blog sarà lieto di ospitare riflessioni articolate, anche "a plene pagjine" (basta inviare una mail...).

    RispondiElimina
  5. Si vede che alesso e dintorni ha il paraocchi . i commenti se li vuole li pubblichiamo x come vengono espressi indipendentemente dalla provenienza. ci sono anche i neutrali indipendentemente da Enore o Gianluigi. c'è anche chi ragiona con la loro testa. si può anche non scrivere nulla. se così va bene ad alesso e dintorni.....

    RispondiElimina
  6. "Nubechecorre" vola forse troppo alta nel cielo e non vede bene quel che si agita sotto i cieli della Valle del Lago. L'auspicio del Blog era abbastanza chiaro: far sì che "gli indipendenti" trovino modo di esprimersi e che "gli schierati" possano e vogliano esprimere il proprio parere senza necessariamente demonizzare la parte avversaria. E' ovvio poi che ogni commento (se espresso civilmente e con una firma o uno pseudonimo) viene pubblicato. Si attendono quindi altri commenti costruttivi anche da Nubechecorre (spinta dallo zefiro e non dall'uragano).

    RispondiElimina
  7. Volo a rasoterra ti assicuro e vedo e sento quel che succede, mi confronto continuamente con chi nella Val del Lago vive e lavora. la situazione di Bordano non è molto diversa da Alesso, Trasaghis, somplago o Cavazzo. Non mi pare che i commenti che provengono dai vari frequentatori del blog su argomenti che riguardano Trasaghis o Cavazzo differiscano da quelli che riguardano Bordano.

    RispondiElimina
  8. A tutti gli estimatori del "fenomeno Bordano", si segnala una nuova pagina web dedicata alle emozioni suscitate dalla "casa delle farfalle": è un contributo di Valentina che ritorna sul tema dopo precedenti uscite:
    http://www.diarioinviaggio.it/2012/10/
    L'invito rivolto a "nubechecorre" e a tutti i lettori da "Bordano e dintorni" di usare il Blog come o spazio di discussione e di confronto rimane sempre valido.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.