"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 17 ottobre 2012

Un singolare "crono - rewind" sul viadotto di Somplago

Sul sito "Alto Friuli" è stato pubblicato un articolo dove si segnala e si commenta il fatto che nello spot istituzionale della Società Autostrade, attualmente trasmesso su tutte le tv,   siano state inserite delle immagini riferite al viadotto di Somplago curiosamente rappresentato come in costruzione (quindi attraverso un fotomontaggio).  La domanda, per i valdelaghini, nasce spontanea:  ci avete fatto passare sopra l'autostrada e ora la cammuffate facendole, in sostanza, perdere l'identità?
Il dibattito è aperto alla pagina di Alto Friuli  e, per chi vuole, anche su questo Blog.


Dopo l'X Drive Village
si 'taglia' anche il viadotto

Dopo l'episodio dello scorso anno con lo spot della Bmw che ha trasformato il Lussari in X Drive Village, quest'anno è la società Autostrade che nella propria pubblicità istituzionale ha sezionato il viadotto di Somplago lungo la A23, rimettendolo 'in costruzione'.Dopo l'X Drive Village
si 'taglia' anche il viadotto
In molti ricorderanno le polemiche scoppiate lo scorso anno per la pubblicità della BMW che scelse la cornice del santuario del Lussari quale location dove testare il suo nuovo modello di Suv. Spot che tra l'altro proprio in queste settimane è ritornato a comparire sulle varie televisioni nazionali.
Ebbene quest'anno, come ci ha segnalato un nostro attento lettore, l'Alto Friuli diventa nuovamente set per promozioni.

La società Autostrade ha infatti realizzato un filmato istituzionale nel quale rilancia il proprio ruolo di 'motore' per l'Italia sotto lo slogan 'la passione di muovere il paese'.
Nello spot  è raffigurata una bambina, a bordo di una macchina a pedali, che viene passata di mano in mano sopra le teste di molte persone.Nell'ultima immagine dello spot si vede che queste persone si trovano su un viadotto. Alle loro spalle c'è un altro viadotto ancora in costruzione (ne manca un pezzo).

Ebbene appare chiare che si tratta di una ricostruzione grafica (un fotomontaggio) effettuata prendendo come sfondo il viadotto di Somplago della A23 (l'inquadratura è presa, probabilmente, zoomando l'immagine dalla Pieve di Santo Stefano, sopra Mena), con l'aggiunta di una gru gialla e "tagliando" un pezzo di viadotto, oltre che... l'intero paese di Interneppo, che nello spot è una macchia marrone sullo sfondo.

Che cosa ne pensate? Sarebbe opportuno secondo voi che in questi casi compaia qualche indicazione sulle località utilizzate? Diteci la vostra.


(da: http://altofriuli.com/in-primo-piano/dopo-l-x-drive-village-si--taglia--anche-il-viadotto.htm)

Una immagine di confronto dello spot  con la situazione attuale:


Per chi vuole vedere lo spot originale e constatare l'effettiva operazione di fotomontaggio:
http://www.youtube.com/watch?v=za4RDjqQd1Y

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.