"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 27 novembre 2012

Alberi restituiti alla terra nella "tenuta di Bordano"

Da Internet si apprende che nella "tenuta di Bordano"  trovano sede  gli alberi di natale "in pensione". Una bella iniziativa. Magari qualcuno di Bordano, che conosce la localizzazione della "tenuta", può mandare al Blog una fotografia, a documentare concretamente il percorso ....
----------------------

OBI, il regno del fai da te, dal 2005 rinnova ogni anno il progetto "Sempreverde, Semprevivo". Grazie alla collaborazione con l'Associazione Amici della Terra, consente ai suoi clienti di acquistare un albero vero, restituirlo al negozio a gennaio, al termine delle feste natalizie, in cambio di un buono sconto da spendere nel punto vendita del valore di Euro 10,00 (il prezzo pagato per l'abete)
sempreverde-semprevivoGrazie al progetto di OBI, in soli  cinque anni, sono stati ripiantumati bel 12.000 abeti, che oggi vivono in ottime condizioni nel Parco delle Fate di Buccinasco (MI), nella Tenuta di Bordano (UD) e a Castel San Niccolò, nelle Foreste Casentinesi.
L'attività di ripiantumazione avviene durante una giornata di festa, cui possono partecipare attivamente anche i clienti che hanno restituito i loro abeti.
"Sempreverde, Semprevivo – fanno sapere i responsabili della catena del fai da te in una nota - è ormai diventata una piacevole consuetudine per i clienti OBI e ciò è dimostrato dal numero crescente di abeti acquistati negli anni e poi riportati per essere ripiantati".

2 commenti:

  1. Questi alberi erano stati "rimpiantati " nella zona limitrofa ex pista autocross (ora denominata laghetti) ,praticamente trà(dietro) l'albergo "Alle sorgenti" e la grande coltivazione di mele ..La gran parte di questi alberi era già secca 3\4 anni fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche lì della fabbrica erano stati messi a dimora (credo da parte degli operai comunali precedenti) numerosi alberelli che in poco tempo si sono seccati tutti,d'altra parte, seppur l'iniziativa sia lodevole, queste piante per un mese stanno senza acqua, terra e nutrimento. Vengono addobbati con fili di luce calda e poi, 1 mese dopo ancora, nel pieno del freddo reimpiantati.Se uno vuole usare l'albero vero, non può mettersi la coscienza a posto da rimorsi ecologici pensando che reimpiantandolo gli regala una nuova vita, molto probabilmente non sarà così...

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.