"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 14 dicembre 2012

Ancora centraline: prevista una sul Faeit a Cavazzo

Questo Blog si è soffermato più volte sulle tante (troppe?) domande presentate per la realizzazione di centraline sul Leale e sull'uscita dello scarico del Lago prima della confluenza nel Tagliamento. Si attende ancora, a onor del vero, una seria discussione sull'argomento giacchè se teoricamente  qualcuna di esse può essere realizzata nel pieno rispetto dell'ambiente è perlomeno improbabile che tutte possano coesistere.
Si è appreso  da poco dell'intenzione dell'Amministrazione comunale di Cavazzo di far realizzare una nuova centraline per la produzione di energia idroelettrica sul torrente Faeit. Se ne è parlato in occasione della recente "giornata della trasparenza"; ne danno notizia il sito del Comune e della conca tolmezzina:


Giornata della trasparenza a Cavazzo incentrata su energia e fonti rinnovabili


Venerdì 30 novembre, presso il Municipio di Cavazzo Carnico si è svolta la seconda giornata della trasparenza nell'ambito delle
 iniziative previste dal "Programma triennale per la trasparenza e l'integrità" dei Comuni dell'Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina. 

Realizzazione di una centralina idroelettrica sul torrente Faeit

Nel corso dell'incontro pubblico, dopo la introduzione del Sindaco, l'ing. FACHIN Attilio ha illustrato dettagliatamente lo studio di fattibilità relativo alla realizzazione di una centralina idroelettrica sul torrente Faeit. Esaminati gli aspetti morfologici, il contesto territoriale, la compatibilità urbanistica ed i vincoli presenti nella zona, si è passati alla descrizione tecnica dell'opera ed alla disamina degli impatti ambientali. La produzione di energia elettrica stimata sarà pari a 565.000 kWh annui per una  potenza nominale di concessione pari a 90,40 kW. Lo studio di fattibilità dell'impianto prevede che l'opera di presa sia localizzata in località Puint di Daudaz e che la condotta forzata venga interrata per circa 1600 metri lungo l'esistente strada comunale, per giungere alla centrale che verrebbe realizzata a valle in prossimità della località Sciera, ove verrà effettuato il rilascio dell'acqua captata. Al fine di salvaguardare al massimo l'ambiente circostante è stato stabilito di effettuare il rilascio del "minimo vitale", ovvero della quantità di acqua che non verrà prelevata e che continuerà a scorrere nell'alveo, in misura  due  volte e mezza maggiore rispetto ai limiti imposti dalla normativa, in modo da consentire la presenza significativa di acqua anche nel tratto del torrente interessato dal prelievo. Sono stati dettagliati i costi presunti per la realizzazione dell'opera, pari a 790.000 euro e la sostenibilità finanziaria della stessa. Le entrate derivanti dalla vendita annua della produzione di energia elettrica sono state stimate in 124.000 euro circa, mentre i costi annui di esercizio dovrebbero aggirarsi attorno ai 5.200 euro.
Il sindaco Dario Iuri ha sottolineato che con la realizzazione dell'intervento non solo ci si propone di conseguire una significativa entrata a favore della amministrazione comunale, fattore strategico in una fase in cui sono sempre più scarse le risorse trasferite da Regione ed altri enti sovracomunali, ma si vuole anche far sì che la opportunità di realizzazione di impianti idroelettrici (e di poter conseguentemente beneficiare dei relativi introiti) non sia lasciata in mano alla iniziativa privata, ma venga riservata all'ente pubblico, che potrà garantire al meglio la conservazione dell'ambiente.   

Altri interventi per l'utilizzo di fonti rinnovabili

L'ing. Valentino Pillinini, responsabile dell'Ufficio comune per i Servizi Tecnici e delle Opere Pubbliche dell'Associazione Conca Tolmezzina, ha fatto quindi  il punto su quanto il Comune di Cavazzo ha attuato per favorire il risparmio energetico e la produzione di energia attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili quali gli impianti fotovoltaici presso il Municipio, a servizio anche della scuola primaria, la realizzazione di tratti di illuminazione pubblica con installazione di corpi illuminanti a LED, gli interventi in progetto per l'isolamento termico di edifici pubblici, evidenziando i dati sui risparmi e sulle maggiori entrate conseguite.

I cittadini che hanno partecipato alla serata hanno potuto, a conclusione della serata, rivolgersi ai responsabili degli uffici, segnalando la necessità di interventi e ponendo vari quesiti.


(da http://www.comune.cavazzocarnico.ud.it/altofriuli/cavazzo/home.nsf/NoFrames/4AD2778C88DDC4B7C1257ACA003E3E64?OpenDocument )

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.