"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 26 dicembre 2012

Centraline sul Leale. Progetti correlati, tra due Ditte distinte?


Dopo il parere favorevole di massima espresso dall'Amministrazione comunale di Trasaghis, è all'esame degli uffici regionali la domanda di realizzazione di una centralina idroelettrica sul Leale presentata dalla Ditta Renowa di Brugnera: è  prevista una portata  media di concessione di 348 lt/sec., per la potenza nominale di concessione di 1.419 KW. La presa è prevista presso gli stavoli di Prà di Stêpa, a una quota di 607,6 metri s.l.m., con la successiva restituzione delle acque a valle, fuori dell'abitato di Avasinis, a quota 181,80 metri s.l.m.

La Renowa, che ha presentato domanda per la realizzazione della centralina sul Leale,  è  intanto finita sotto inchiesta dell'autorità giudiziaria per vicende legate alla realizzazione di una centralina nel pordenonese:

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/09/19/news/corruzione-in-regione-un-beneficio-colossale-1.5724647 

L'udienza preliminare del dibattimento si terrà a Pordenone il prossimo  29 gennaio :

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/11/02/news/tangente-mascherata-udienza-preliminare-fissata-1.5964675 

Intanto un'altra società, la Aqualux, ha presentato il 27 febbraio 2010 domanda per la costruzione di due centraline ("Tai 1" e "Tai 2"), lungo il corso del Leale, prima della confluenza col Tagliamento. In seguito, il 10 settembre 2010, sono state presentate domande di analogo tenore da parte del Cosint e di "Derivazioni srl".  Anche se non pare essere espressamente citato, tra le proposte di Renowa (per l'alto corso del Leale) e quelle di Aqualux (per il tratto finale del Leale) c'è una stretta correlazione.
Per entrambi i progetti, Renowa ed Aqualux,  lo staff progettuale è infatti il medesimo.  Di più: la società Renowa e l'Aqualux hanno sede al medesimo indirizzo.

Tutto legale, nessuna irregolarità, tutto nel rispetto della normativa, presumibilmente.  Sicuramente   gli amministratori comunali ed i responsabili degli uffici regionali chiamati a decidere sulle concessioni valuteranno comunque attentamente tutte le componenti ….

3 commenti:

  1. e a me continua a sorgere un dubbio: cui prodest ?

    RispondiElimina
  2. Al Blogger - Nelle ultime righe che chiudono il tuo intervento del 26 dic. 2012 riportano: "Tutto legale, nessuna irregolarità, tutto nel rispetto della normativa, presumibilmente. Sicuramente gli amministratori comunali ed i responsabili degli uffici regionali chiamati a decidere sulle concessioni valuteranno comunque attentamente tutte le componenti …. "
    A tal proposito, per correttezza, vai a leggerti per cortesia l'articolo di ieri 20 MAR 2013 pubblicato su "Il Gazzettino" di Pordenone (Cronaca) alla pagina 4. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi legge attentamente il post si accorgerà che di dubbi ne venivano seminati parecchi e che da tempo, unico e inascoltato, il Blog solleva il problema della sovrabbondanza di richieste di centraline tra Leale e Tagliamento. Detto questo, non avendo la possibilità di consultare l'edizione pordenonese del Gazzettino, si chiede cortesemente a "Ale" di mandare al Blog uno scan dell'articolo o di trascriverne il contenuto.
      Grazie

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.