"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 22 dicembre 2012

Centraline tra Lago, Leale e Tagliamento: per Legambiente "spuntano come funghi"

Renowa, Alpe, Cosint, Elpo, Aqualux, Derivazioni srl....  sono i nomi di Ditte o Gruppi che hanno presentato domanda per la costruzione di centraline sul Leale, sul canale Sade, sul tratto finale del Leale verso la confluenza col Tagliamento (e probabilmente c'è ancora qualche pratica aperta sfuggita al conteggio, senza contare i paralleli "filoni" legati alla richiesta di utilizzo delle acque in uscita dal Lago da parte dei Consorzi irrigui). Da tempo questo Blog  (vox clamantis in deserto?) cerca di richiamare l'attenzione su una simile, abnorme concentrazione di richieste (e di interessi) auspicando l'apertura di una discussione e di un esame  oggettivo delle problematiche connesse.
Secondo  Luca Cadez, Responsabile del Territorio per Legambiente FVG,  che ha risposto alla richiesta del Blog di sapere se l'Associazione ambientalista ha espresso una valutazione su queste tematiche, "Legambiente farà il possibile per valutare la compatibilità ambientale del progetto; essendo che spuntano come funghi, diventa difficile seguire tutte le vertenze".
Proliferazione abnorme di richieste, dunque, che non potranno essere tutte accolte. Si tratta quindi, auspicabilmente, di riuscire "a capì un dret": c'è un progetto condiviso, alle spalle, per un utilizzo razionale delle risorse ambientali del territorio?  


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.