"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 24 dicembre 2012

Le farfalle di Bordano fanno litigare a Trieste i Consiglieri regionali (5)

L'eco delle discussioni e delle polemiche seguite alla concessione del contributo alla Casa delle Farfalle di Bordano emerge anche nell'articolo domenicale del vicedirettore del Messaggero Veneto, Giuseppe Ragogna, che cita il caso di Bordano all'interno di una serie elargizioni assegnate in un clima da "rompete le righe" con toni da "assalto alla diligenza".
-----------

La sagra elettorale della finanziaria


(...) l’operazione della Finanziaria è stata gestita in un clima da “rompete le righe”. L’otre si è rotto e sono usciti fiumi di denaro per l'ultima sagra elettorale. Così si è assistito al consueto assalto alla diligenza. Il denaro dei contribuenti è stato distribuito a pioggia per accontentare chiese, associazioni, bande paesane. Chi sponsorizzava il Tennis club si alternava con chi favoriva la Società ginnastica. C’era spazio sia per gli alpini che per i bersaglieri, con una spruzzatina di soldi per i partigiani. In questo bailamme, non stonano neppure gli stanziamenti di migliaia di euro alle farfalle di Bordano e al consorzio apicoltori. Si è trattato di un lungo elenco di elargizioni e di mance, che ha garantito soluzioni bipartisan nel rispetto dell’equilibrio territoriale, com'è successo per l'Ater unica, ma bicefala: la presidenza a Udine e la direzione a Trieste.
Troppi contributi sono stati concessi senza alcuna strategia, quando gli stanziamenti della Finanziaria dovrebbero invece interessare i vari settori, per poi redistribuire i pani e i pesci con criteri oggettivi, in modo da non creare imbarazzanti discriminazioni tra singoli beneficiari. È dura assistere a fuochi d’artificio degni di una festa d'altri tempi, quando quotidianamente dagli stessi ambienti regionali escono informazioni di tagli a sanità, aziende, scuole e cultura. (...)
da: Messaggero Veneto, 23 dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.