"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 9 dicembre 2012

Un trasagàn ai vertici della F.I.G.C. regionale (2)

Il quotidiano triestino "Il piccolo" ha dedicato un ampio articolo alla figura del nuovo presidente regionale della F.I.G.C., il trasagano Gianni Toffoletto.


Toffoletto: più vicini alle tante esigenze delle società regionali

di Guido Barella
TRIESTE. Un successo. Un grande successo. Come altrimenti definire l’elezione, sabato scorso, di Gianni Toffoletto alla presidenza della Federcalcio regionale? Questo geometra cinquantenne di Trasaghis con studio professionale a Tolmezzo, cresciuto calcisticamente come giocatore prima e come dirigente poi nella squadra del suo paese, ha raccolto il testimone lasciato dal presidente uscente Renzo Burelli con il favore di 213 delle 257 società aventi diritto di voto in un’assemblea che ha visto la partecipazione straordinaria, altissima, visto che era presente il 94.5 per cento dei club regionali. «Certo - commenta -, le sensazioni della vigilia erano buone, ma non mi aspettavo quei numeri. Il segreto? L’aver parlato chiaro nelle riunioni svolte in maniera capillare in tutta la regione per far conoscere il nostro programma e per recepire le istanze delle società».
L’agenda Appena insediato, Toffoletto ha subito compreso a quali ritmi è atteso nei prossimi (almeno) quattro anni: lunedì era a Trento ospite di quel comitato per uno scambio di esperienze, martedì a Roma in Federazione, mercoledì a Trieste, per prendere possesso del suo nuovo ufficio nella sede di via Milano. Insomma, neanche il tempo di abituarsi a essere chiamato “presidente” e via, è subito sceso in pista a ritmi frenetici. Del resto, i temi sottolineati sull’agenda non sono pochi. «Le società, nel corso delle riunioni avute prima delle elezioni, hanno sottolineato come sia necessario superare l’eccessiva burocratizzazione delle pratiche. Grazie all’ottimo lavoro svolto dal nostro personale già è stato possibile avviare nei mesi scorsi l’informatizzazione delle procedure di iscrizione ai campionati ma adesso vogliamo ampliare questo servizio con un servizio di consulenza on-line delle consulenze sia fiscali che legali. ». (....)
E a proposito di specificità, Gianni Toffoletto parla del rapporto con l’attività amatoriale svolta sotto altre sigle: «Si devono trovare soluzioni che permettano alle società di continuare l’attività all’interno della Federazione senza emigrare in altre leghe amatoriali autonome». Perché quello che Toffoletto ama sottolineare è il grande impegno di attenzione verso la base, l’ascolto verso le società e chi opera sul territorio. «Proprio per questo motivo - sorride - mi piace sottolineare come sia stata eletta con me tutta la mia squadra e all’interno di questo successo il buon risultato personale anche di Luigi Molinaro, già delegato provinciale di Trieste: ho sempre sostenuto l’importanza della rappresentatività territoriale all’interno del consiglio e sono quindi contento che anche Trieste sia nuovamente rappresentata all’interno del consiglio».

da: Il Piccolo del 7 dicembre 2012

Per leggere tutto l'articolo:
http://ilpiccolo.gelocal.it/sport/2012/12/07/news/toffoletto-piu-vicini-alle-tante-esigenze-delle-societa-regionali-1.6159913 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.