"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 26 gennaio 2013

Blitz contro uccellatori e bracconieri trasagani


Operazione contro l’uccellagione a Trasaghis: 
due persone denunciate
Blitz della Polizia locale provinciale: reti e trappole sequestrate, decine di esemplari morti ritrovati nei congelatori, animali vivi rimessi in libertà

TOLMEZZO. Reti e trappole sequestrate, decine di esemplari morti ritrovati nei congelatori, animali vivi rimessi in libertà e due persone denunciate. È il bilancio di due distinte operazione messe a segno dagli uomini della Polizia Locale Provinciale nei giorni scorsi entrambe in comune di Trasaghis.
Nella prima, dopo una lunga attività di monitoraggio della zona per attività di uccellagione e in esecuzione di specifico atto delegato dalla Procura di Tolmezzo, è stata effettuata una perquisizione dell’abitazione dell’indagato e della sua autovettura. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro 5 reti per uccellagione, 2 trappole a scatto, 27 panie invischiate, 29 esemplari, già spiumati, di avifauna selvatica morta conservati in un congelatore. Sono stati rinvenuti anche uccelli vivi privi di anello identificativo e di documentazione attestante la legittima detenzione (tra i quali 2 fringuelli, 2 cardellini, 7 lucherini, 1 verdone, 1 zigolo giallo, 5 merli e 1 pettirosso).
Tutti gli uccelli vivi sono stati liberati. A carico del bracconiere è stata inoltrata alla Procura della Repubblica delegante una notizia di reato per aver praticato l’uccellagione e detenuto illegalmente avifauna selvatica, tra cui alcuni esemplari particolarmente protetti.
Nella seconda operazione, un altro bracconiere è stato sorpreso in flagranza di reato per l’attività di uccellagione mediante rete. Durante l’intervento venivano rinvenuti e posti sotto sequestro una rete per uccellagione, 3 trappole a scatto, 100 panie invischiate e vari uccelli vivi detenuti illegalmente, tra i quali 5 merli, 1 tordo bottaccio, 2 cardellini, 2 fringuelli e 1 beccafico, che venivano immediatamente liberati.

da: Messaggero Veneto, 25 gennaio 2013 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.