"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 11 gennaio 2013

Bordano. La Casa delle Farfalle promossa a Giardino zoologico

La Direzione della Casa delle Farfalle di Bordano ha diffuso un comunicato dove si esprime soddisfazione per l'avvenuto riconoscimento a "Giardino zoologico" della struttura.



Cari amici, quale periodo migliore, quello della natalità, per celebrare una tanto sudata attesa? E' stato pubblicato ieri sulla gazzetta ufficiale: il ministero ci ha rilasciato la licenza di giardino zoologico! Vi ricordo che solo una decina di strutture in Italia sono ad oggi in possesso di tale licenza e, tra quelle, siamo l'unica casa delle farfalle. Dal 2005, anno in cui è cominciata la trafila per la richiesta di tale riconoscimento, fondamentale per la nostra attività, tanto lavoro è stato fatto. Circa due anni fa ci fu l'ispezione da parte dei tecnici esperti mandati dal Ministero che furono subito soddisfatti, tuttavia l'iter burocratico ci è sembrato veramente interminabile.
Questo documento certifica che siamo tra i pochi in Italia ad avere i requisiti che Europa e ministero giustamente pretendono da chi svolge attività educative con animali. Tale licenza rappresenta per noi un riconoscimento che viene rilasciato solo a chi ha dimostrato avere standard eccellenti. Lo abbiamo meritato perché partecipiamo attivamente a progetti di conservazione e a ricerche scientifiche, perché svolgiamo con efficacia e successo il ruolo di educatori per pubblico e scuole, perché ci premuriamo di riprodurre specie animali minacciate contribuendo alla loro salvaguardia, perché al primo posto mettiamo il benessere degli animali che garantiamo con i nostri veterinari, biologi e tecnici specializzati. Dietro un semplice battito di ali ci sono tante persone che ogni giorno lavorano sodo per garantire a piante e animali una vita dignitosa. Persone che hanno sempre chiesto poco perché già ricche, non di denaro, ma di passione e cuore, ciò che ritengo il motivo del nostro successo. E proprio per queste persone mi sono trovato a dover lottare perché venisse riconosciuto il valore del loro lavoro. A lottare perché anche a queste persone fosse permessa una vita dignitosa come noi la garantiamo ai nostri animali. Non è incredibile? Spero che questo nostro grande risultato, costato tanta fatica e tanti soldi privati, faccia riflettere le persone che in questi giorni hanno manifestato la loro contrarietà a ritenerci degni di essere supportati. Beh, siamo tra le dieci strutture in Italia che meglio svolgono questa nobile attività, un'attività che non è una semplice esposizione di animali, ma ha l'oneroso compito (e dovere) di insegnare ai vostri figli cos'è la vita, a rispettare sé stessi e gli altri, da dove vengono e dove stiamo andando. Può suonare un po' presuntuoso detto da un "farfallaro" ma credetemi, ho imparato più verità dalla natura che dai telegiornali. E sono queste verità che vogliamo condividere con il nostro pubblico che non solo merita di divertirsi facendo una gita a Bordano, ma merita di sapere.
Ci sono voluti più sette anni per raggiungere questo grande traguardo che conferma l'eccellenza della Casa delle Farfalle e del vostro lavoro, un traguardo che conquistiamo in giorni difficili e di cui avevamo forse tutti bisogno, perché ognuno di voi molte volte ha dato più del dovuto e a volte si è sentito dire che non era abbastanza. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ci hanno permesso di arrivare fino a questa ambiziosa meta, i nostri keeper, i nostri tecnici, i nostri soci, gli amministratori passati, presenti e futuri e chi ha sognato e voluto che questo improbabile progetto si realizzasse. Adesso avete la certezza che le vostre fatiche sono state determinanti per realizzare qualcosa di un valore finalmente indelebile, qualcosa che vi meritate, qualcosa che oggi sono fiero di rappresentare di fronte al nostro paese, l'Europa e il mondo intero. Per me siete motivo di orgoglio e lo dovete essere per la comunità di Bordano, per l'Italia e per quell'oltre mezzo milione di persone che ha deciso con soddisfazione di condividere la ricchezza che ci è stata concessa.

Francesco Barbieri
Presidente Pavees, Casa delle Farfalle di Bordano

Il link per visionare la gazzetta ufficiale è il seguente:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=99Hm1xm2-MQiyq0Zc5-eeA__.ntc-as1-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-01-09&atto.codiceRedazionale=13A00026 

6 commenti:

  1. Mi congratulo con le persone che gestiscono la Casa delle Farlalle. Complimenti! ma perdonatemi la curiosità: finora la Casa delle Farfalle che cosa era? o meglio se non era un giardino zoologico cosa era? perchè ho dovuto pagare il biglietto per entrare? Gianni da Varese.

    RispondiElimina
  2. al cinema paghi il biglietto anche se non è uno zoo o un giardino zoologico?? a varese non si paga quando si entra a vedere un museo, una mostra, un concerto ecc.ecc.????????

    RispondiElimina
  3. Certo che si paga. Quindi la casa delle farfalle era un museo? Dato che dubito sia un cinema o una sala concerti. Ma se era gia' un museo perche' tutto questo entusiasmo per la licenza come giardino zoologico? Non voglio fare polemica ma solo capire. Ribadisco comunque che la struttura e' veramente bella e da visitare. Saluti. Gianni da Varese

    RispondiElimina
  4. Per il sig. Gianni e quanti fossero interessati, trascriviamo, in calce, il testo del Decreto Ministeriale del 9 gennaio che eleva a "Giardino Zoologico" la "Casa delle Farfalle" di Bordano. Alla stessa struttura è stata segnalata la domanda posta dal sig. Gianni per una eventuale risposta al proposito.
    ----------
    IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

    di concerto con

    IL MINISTRO DELLA SALUTE

    ed

    IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI

    Vista la Direttiva 1999/22/CE relativa alla custodia degli animali
    selvatici nei giardini zoologici;
    Visto il Decreto Legislativo 21 marzo 2005 n. 73, e successive
    modificazioni, recante attuazione della direttiva 1999/22/CE;
    Visto in particolare l'articolo 4, comma 1 del DLgs n. 73/2005, il
    quale prevede che la licenza di giardino zoologico e' rilasciata con
    decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e
    del Mare, di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e
    delle politiche Sociali e con il Ministro delle Politiche Agricole,
    Alimentari e Forestali, sentita la Conferenza Unificata, previa
    verifica dei possesso dei requisiti indicati dall'art. 3 dello stesso
    DLgs n. 73/05;
    Vista la nota del 15 Ottobre 2005 con la quale Pavees Soc. Coop. -
    Casa delle Farfalle di Bordano ha inoltrato la domanda per il
    rilascio della licenza di cui all'articolo 4 comma 1 del D.Lgs 21
    marzo 2005, n. 73, cosi' come previsto all'Allegato 4, punto A), del
    DLgs n.73/2005;
    Considerata la rispondenza della documentazione inviata alle
    indicazioni di cui al predetto Allegato; (...)




    Visto il verbale della Commissione, trasmesso con nota
    PNM-2011-0009192 del 28 Aprile 2011, da cui la Casa delle Farfalle di Bordano - Pavees Soc. Coop. risulta essere in possesso dei requisitidi cui dall'art. 3 del DLgs n. 73/05;
    Considerata la sussistenza di tutte le condizioni richieste dal
    DLgs n. 73/05 ai fini del rilascio della licenza di giardino
    zoologico;
    Visti i pareri favorevoli al rilascio della Licenza pervenuti dai
    dicasteri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della
    Salute ai prot. Gab. 9264 del 28/5/2012 e Gab. 9168 del 25/05/2012
    Visto il parere espresso dalla Conferenza Unificata nella seduta
    del 26 settembre 2012;

    Decreta:

    Art. 1

    E' rilasciata la licenza di giardino zoologico, di cui all'art. 4,
    comma 1 del D.Lgs. n.73/05, alla Casa delle Farfalle di Bordano -
    Pavees Soc. Coop. sito in via Canada, 1 33010 Bordano (UD).

    RispondiElimina
  5. Sig Gianni grazie. Da lontano spesso si vede meglio. Non so se qualcuno le rispondera',ne dubito. Ipotizzo che l'entusiasmo sia legato al fatto che prima il soggetto gestore non aveva titolo a chiedere il biglietto d'ingresso..infondo era difficile equiparare fiscalmente la casa delle farfalle a qualsiasi attivita' gia'esistente. Comunque penso che ormai non sia piu' importante saperlo, quello che e'stato,e'stato. Mi congratulo per l'obiettivo raggiunto. Anam

    RispondiElimina
  6. Nessuna risposta? Come mai? J.W.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.