"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 23 gennaio 2013

Comuni del Gemonese, prove tecniche di collaborazione



Nel Gemonese Unione lenta sul personale

Messaggero Veneto, 21 gennaio 2013

TRASAGHIS. Un cammino lungo quello della messa in comune dei costi degli enti locali. Se gli amministratori del gemonese si sono dati da fare in questi anni per porre le basi della futura unione montana con la realizzazione dello statuto poi passato all'attenzione di ogni consiglio, e rinviate al prossimo giugno dalla Regione, c’è ancora molto da fare per la gestione in comune di tutto il personale coinvolto. In questi giorni, l'amministrazione Picco ha deliberato la spesa di 26.500 euro da destinare addirittura alla Comunità montana della Carnia per i costi sostenuti dall’ente carnico per la gestione del personale. Di fatto, con una convenzione datata ancora 2008, il Comune di Trasaghis è capofila di questo accordo sottoscritto anche dalle amministrazioni di Venzone, Montenars, e Bordano, piccole realtà comunali per le quali il costo della gestione del personale sarebbe eccessivo, visto le esigue risorse di cui dispongono i loro bilanci: «Si fa riferimento - dice il sindaco Augusto Picco - a convenzioni in essere da anni e che ora ci troviamo a mantenere soprattutto dopo che la Regione ha rinviato il processo di unione. E' chiaro che l'obiettivo sarà la gestione di tutto da parte dell'unione del gemonese: penso ad esempio anche al servizio di tesoreria che il nostro comune ha al momento affidato a quello di Chiusaforte e che un giorno passerà all'unione gemonese».
Piero Cargnelutti

E sempre a proposito di unioni prossime venture, Osoppo ribadisce il proprio "fare sistema" con Trasaghis e il Gemonese  piuttosto che verso l'area di Buja e Treppo:

Da Osoppo, invece, si è fatto sentire il circolo locale del Pd che chiede quali ragionamenti sono stati fatti per pensare ad una fusione con Buja e Treppo: «Osoppo fa riferimento al Gemonese - dice la segretaria Mirna Molinaro - per i principali servizi sociali. Tutti i servizi sanitari e di assistenza sociale sono collegati all’Ass3. Il plesso scolastico insieme a Trasaghis, Bordano, Venzone, Moggio e Resiutta, fa riferimento alla direzione didattica di Trasaghis». (p.c.)

(Messaggero Veneto, 22 gennaio 2013)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.