"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 25 febbraio 2013

Cavazzo ai primi posti in FVG per l'incremento del turismo

Secondo una classifica diramata da "Turismo FVG", il Comune di Cavazzo risulta ai primi posti, in Friuli Venezia Giulia, tra le località che hanno ottenuto un maggiore incremento turistico nel 2012.


Toh, che sorpresa. Gradisca è nella top ten dei comuni più “performanti” del Friuli Venezia Giulia dal punto di vista turistico. Non è uno scherzo: la Fortezza è uno dei 10 comuni “top player”, così li definisce – con un termine curiosamente mutuato dal gergo calcistico – secondo il rapporto 2012 redatto dall’agenzia Turismo Fvg. La speciale classifica comprende otto località montane e appena due di pianura, fra cui la Fortezza isontina. Il podio è occupato nell’ordine da Chiusaforte, Ravascletto e Sauris. Seguono Malborghetto, Erto, Pradamano, Forni Avoltri, Cavazzo, Pontebba e per l’appunto Gradisca, unica rappresentante – oltretutto – della Venezia Giulia.
Ma quale performance va a premiare questa classifica? Si tratta in sostanza di un complesso calcolo che tiene conto degli arrivi (clienti presenti in una struttura ricettiva) e delle presenze (vale a dire il numero di notti trascorse dal cliente) confrontati con il numero degli abitanti e con le performance degli anni passati. (Messaggero Veneto, 19 febbraio 2011)

A questo proposito, si segnala un inserto, sull'ultimo numero della Vita Cattolica (datato 21 febbraio), espressamente dedicato alle potenzialità turistiche del Comune tra le quali un ruolo assai importante lo gioca il Lago.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.