"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 24 febbraio 2013

Tra Lago e Tagliamento, un ritmo che arriva "Da Est"


A proposito di “rock di là da l' aghe”, uno dei gruppi più longevi è quello dei "Da Est",  che hanno da poco compiuto 20 anni. Il gruppo rock di Trasaghis è nato nel 1992:  il "battesimo ufficiale" risale infatti al 29 settembre di quell'anno. Oltre alle tante cover che la band continua a proporre nei suoi spettacoli, i Da Est hanno all’attivo due dischi: il primo, omonimo, registrato da Stefano Amerio all’Artesuono di Cavalicco, è uscito nel 2000. L’ultimo, l’autoprodotto “Regno elettrico” è uscito nel gennaio 2009. Così il Messaggero Veneto aveva allora  recensito l'uscita dell'album: "Già da qualche anno in scena, la band ha trovato un suo particolare stile confluito nel nuovo album. Sabato scorso, infatti, il gruppo di Trasaghis ha presentato il suo secondo disco, Regno elettrico, un lavoro che ha coinvolto tutta la formazione e che proprio per questo ha molte sfaccettature, pur non tradendo l’anima rock dell’insieme. Benché impegnati in una sessione acustica – una novità per il gruppo che è fiero della sua base profondamente rock –, i Da Est suonano con energia: il basso di Damiano Toffoletto e la batteria di Mario Sabatelli spiccano sulle chitarre non amplificate dando una corposità maggiore ai suoni, senza tuttavia togliere nulla alle chitarre di Simone Di Ottavio e Roger Tomasino, mentre la voce è affidata a Massimiliano Vidoni. I testi sono particolarmente curati e affrontano temi importanti: la complessità del mondo moderno, così complicato rispetto a neanche tanti anni fa (Semplicemente), o il ruolo sempre più invasivo dei mass media (la title track, Regno elettrico). Un gruppo di concetti interessanti e di buona musica, espressione della qualità che spesso emerge nella scena giovanile locale.".
I Da Est, originari del Comune di Trasaghis dove attualmente hanno ancora la loro sala prove, sono ormai quasi tutti diventati “gemonesi”, e ancora oggi sono ben attivi nella scena musicale locale.
La formazione attuale è composta Max Vidoni (voce e piano), Stefano “Nat” Natali (chitarre e cori), Damiano Toffoletto (basso), Mario Sabadelli (batteria), Simone Di Ottavio (chitarre e cori). In tutti questi vent’anni, la formazione ha visto alternarsi molte persone da Waner Del Bianco (iniziale chitarrista) a Roger e Coco (chitarre della band per tanti anni), al primo batterista Max Biasino. Tutti si sono reincontrati in amicizia il 1° dicembre "Alla Trota" di Trasaghis, per "i primi vent'anni".




1 commento:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.