"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 31 marzo 2013

"Alesso, un paese che dà rispetto e gioia": gli auguri di Pasqua con le parole di don Giovanni


L'ultimo numero de "La Vita Cattolica" dedica un affettuoso profilo a don Giovanni Deganis, che fu parroco di Alesso dal 1959 al 1966. Giovedì santo, in duomo  a Udine, è stato infatti festeggiato per il 65° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Il giornale sottolinea la vivacità intellettuale di questo anziano sacerdote:  "DON GIOVANNI DEGANIS, 92 anni, 65 di sacerdozio, alterna la preghiera – «perché devo pur salvare l’anima» – al computer. Scrive in francese, confeziona in questo modo il suo diario. Da giovane, infatti, ha insegnato la lingua di Parigi all’Istituto San Bernardino. «Per fortuna che c’è questo arnese, altrimenti farei troppa fatica a scrivere a mano» ci confida, tra una visita e l’altra dei suoi ex parrocchiani, quelli di Colloredo". 
Il giornale elenca poi le tappe dell'attività pastorale di don Giovanni: "appena ordinato prete, è stato in servizio come cappellano prima a Mortegliano, poi a Rivignano («si diceva, all’epoca, cooperatore domestico»), quindi a Dignano e Venzone. «Sono stato parroco per 7 anni ad Alesso. Prima di arrivarci mi avevano descritto quella comunità come rozza e vendicativa. Invece mi sono trovato benissimo. Ho ricevuto ogni forma di rispetto. E soprattutto tanta, davvero tanta gioia». Infine, per 42 anni, parroco a Colloredo".

Ecco, sentir descrivere i Dalessàns come persone di rispetto e capaci di offrire gioia può essere proprio il miglior augurio per questa Pasqua.

Auguri, don Giovanni! Auguri, Dalessàns!
A&D

Naturalmente un augurio sincero per una serena Pasqua si estende a tutti i lettori del Blog, Valdelaghini e non.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.