"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 11 marzo 2013

Bordano, "liti pendenti" nel Consiglio comunale


Eredità fra sindaco e assessore: è bufera

BORDANO Rapporti tesi in consiglio comunale tra maggioranza e opposizione, dove quest’ultima, la Lista Civica per Bordano, mette in dubbio la compatibilità del ruolo del sindaco Gian Luigi Colomba e dell’assessore Ivana Bellina, rispetto alla quale punta ora a rivolgersi al Tribunale per richiedere la decadenza del suo titolo di amministratore. La vicenda è collegata a una richiesta di accesso agli atti fatta dal capogruppo di minoranza Valter Stefanutti relativamente a due “liti pendenti” con l’amministrazione comunale che interessano il sindaco Colomba e l’assessore Bellina relativi a due ricorsi a Tar. L’esposto era già partito da parte di Lista civica Bordano tempo addietro e tra gli effetti ha avuto una risposta da parte della direzione regionale autonomie locali dove è stata riconosciuta l’incompatibilità dell’assessore Bellina, essendo essa interessata da un ricorso avviato nel 2008. Nel caso del sindaco, tale incompatibilità non è stata riconosciuta, avendo Colomba ereditato da parenti la causa, un’eredità ancora non confermata ufficialmente dall’interessato. In risposta, l’amministrazione Colomba ha già deliberato evidenziando la rinuncia al ricorso da parte della Bellina e la mancata conferma rispetto all’accettazione dell’eredità da parte del sindaco. Ma ciò non è bastato all’opposizione che ora si dice interessata a portare avanti la questione: «Abbiamo intenzione – dice Valter Stefanutti – di chiedere al Tribunale la decadenza della carica di assessore, perché, e le stesse delibere comunali lo dimostrano, la rinuncia ai ricorsi c’è stata soltanto dopo che noi abbiamo segnalato il fatto mentre la verifica sulla compatibilità dei ruoli nella giunta dev’essere fatta al momento della prima seduta di insediamento del consiglio».(p.c.)


3 commenti:

  1. Direi che come cavillo burocratico non è male...
    Una irregolarità formale che potrebbe arrecare dei danni enormi al bilancio comunale, speriamo che la risolvano senza innasprire ulteriormente le imposte comunali, e che sopratutto non intacchi le scarse risorse economiche del comune, in questi tempi non ci si puo permettere sprechi, specie in vista del conto che il comune dovrà esborsale per i "salets"
    Montanaro
    P.S. ma non potremmo metterli come rimborso per scopi politico istituzionali anche questi?? tanto ormai.....

    RispondiElimina
  2. scusate ma perchè in questo blog la maggior parte dei commenti è fatta da "anonimi"? In fondo nella "val dal lac" ci conosciamo tutti...

    RispondiElimina
  3. Dalle regole d'uso del Blog, esposte bene in vista: "Non sono graditi i commenti anonimi. Il Blog non chiede espressamente di conoscere l'identità del commentatore ma solo di avere la sicurezza che dietro il messaggio vi sia una persona reale che, col suo intervento, vuole contribuire alla discussione". Quindi .... almeno gli pseudonimi. Chi vuole firmarsi, è naturalmente benvenuto.
    Grazie

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.