"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 27 marzo 2013

Pre-voto. I candidati e la Valle del Lago - 3 - Severo De Monte


Le risposte di Severo De Monte

La raccolta di opinioni sulle problematiche della Valle del Lago da parte dei candidati al Consiglio Regionale prosegue con l'intervento di Severo De Monte di Artegna, candidato di "Sinistra, ecologia e libertà", gruppo che sostiene la candidatura a Presidente di Debora Serracchiani.  I lettori, se lo vogliono, possono sempre commentare ed esprimere una valutazione. 

-------------------
1) Progetto Edipower e conseguenze per il Lago. 

Convinta opposizione al raddoppio della centrale di Somplago: credo che  la riqualificazione ambientale del Lago di Cavazzo/Tre Comuni a fini paesaggistici e turistici sia la strada da percorrere, a partire dagli interventi già effettuati da enti pubblici e privati nel corso degli anni.

2) Elettrodotto Wurmlach-Somplago 

L’elettrodotto Wurmlach – Somplago va realizzato solo in forma interrata; ritengo che  parte dell’energia transitante in esso debba essere ceduta a condizioni agevolate alle comunità locali quale indennizzo.

3) Richiesta di realizzazione di varie Centraline sul torrente Leale e sul canale di uscita del Lago.

Ritengo necessaria la sospensione del rilascio di concessioni di derivazione delle acque ad uso idroelettrico sino alla predisposizione del Piano energetico regionale.
Va data comunque priorità ai progetti presentati da enti pubblici o altri soggetti, che prevedano coinvolgimento e diretti benefici per le popolazioni locali (abbiamo già alcuni esempi!).

4) Ipotesi di utilizzo delle acque in uscita dal Lago per l'irrigazione, come richiesto dal Consorzio Ledra Tagliamento.

Il problema dell’irrigazione esiste, ma va tuttavia affrontato utilizzando le risorse idriche in modo oculato tenendo presente che l’acqua è un “Bene Comune” prezioso, quindi non va sprecato e le scelte colturali devono necessariamente tener conto della disponibilità delle risorse idriche.

Voglio evidenziare, infine, che è necessaria una seria e condivisa programmazione sull’utilizzo del territorio considerando le peculiarità e le fragilità che lo caratterizzano.

Ringrazio per l’ospitalità

Severo De Monte



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.