"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 27 aprile 2013

A 68 anni dall'eccidio di Avasinis: le commemorazioni


Il Comune di Trasaghis ha  reso noto il programma della commemorazione del 68° anniversario dell'eccidio di Avasinis, che avverrà in due momenti distinti, dedicato l'uno a una riflessione sulla partecipazione femminile alla Resistenza e l'altro specificatamente  rivolto al ricordo del doloroso episodio del 2 maggio di Avasinis quando un'azione di truppe in ritirata provocò 51 vittime tra la popolazione.


Martedì 30 Aprile, alle ore 20.30, nella Chiesa Parrocchiale,  in collaborazione con l’ANPI Provinciale di Udine e la sezione ANPI “Val del Lago”,  ci sarà la presentazione del libro “Donne e ragazze della Resistenza in Friuli” del prof. Flavio Fabbroni.
La serata sarà introdotta da Antonella Lestani del Gruppo Donne dell’ANPI, che dialogherà con l’autore della pubblicazione.
Contestualmente, si avrà la lettura scenica di alcuni brani a cura di Federica Vincenti, con l'accompagnamento musicale di Giorgio Cantoni.


Giovedì 2 Maggio, nella Chiesa Parrocchiale, alle 10.30 vi sarà la Celebrazione della Santa Messa seguita, nel Cimitero Monumentale “Martiri 2 Maggio 1945”,  dalla  Cerimonia Ufficiale con l’intervento del Sindaco di Trasaghis Augusto Picco e del prof.  Andrea Zannini, Docente di Storia moderna presso l’Università di Udine e coordinatore del progetto che ha visto la realizzazione del film "Carnia 1944, un'estate di libertà" presentato anche nella sala consiliare di Trasaghis.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.