"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 21 aprile 2013

La Regione ha riconosciuto l'Ecomuseo della Val del Lago. Ora tocca ai Comuni


Parte l’Ecomuseo della val del Lago

da: Messaggero Veneto, 20 aprile 2013

CAVAZZO CARNICO Al via la costituzione dell’Ecomuseo della val del Lago, progetto avviato da anni dalla Comunità montana, che ora, dopo il riconoscimento e l’approvazione regionale avvenuta l’anno scorso, si appresta ad avviare la struttura con una sua consulta in seno ai Comuni della vallata. L’amministrazione temporanea dell’ente montano ha recentemente deliberato le norme per il funzionamento dell’Ecomuseo della val del Lago, un indirizzo che ora dovranno seguire anche le amministrazioni di Trasaghis, Bordano e Cavazzo Carnico che già avevano aderito al progetto.
«Dopo che i Comuni – spiegano dagli uffici della Comunità montana – avranno adottato il documento, si costituirà la struttura che provvederà a fare alcuni progetti e a coinvolgere anche tutte le realtà del territorio interessate a unirsi per la promozione di quel territorio». Il progetto Ecomuseo punta a partire da quello che è oggi, in una comunità «che decine di anni fa è stata espropriata di quel territorio con gli interventi della Sade, ma che oggi deve partire da quello che è, per cui è anche logico sperare che anche la stessa Edipower possa diventare socio dell’Ecomuseo e partecipare alla programmazione delle iniziative e degli interventi da attuare nel tempo sul lago». I due punti chiave del futuro Ecomuseo saranno il centro botanico di Interneppo di Bordano e il centro di catalogazione di Alesso di Trasaghis: la Comunità montana ha già presentato un progetto, in comune con gli altri ecomusei riconosciuti dalla legge regionale, per la continuazione delle mappature del territorio.
Piero Cargnelutti


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.