"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 2 maggio 2013

Avasinis, il memoriale sistemato accoglie il commosso ricordo delle 51 vittime


In occasione del 68° anniversario dell’eccidio di Avasinis, avvenuto il 2 maggio 1945, l’amministrazione comunale ha provveduto a una  pulizia  dell'area del monumento memoriale e   con una  migliore sistemazione delle targhe che ricordano le vittime (sono state anche inserite alcune fotografie che sono state rinvenute solo recentemente). La cerimonia di ricordo si svolgerà  dunque nella mattinata del 2 maggio, a partire dalle 10.15 con il raduno nel centro sociale di Avasinis e successivamente la santa messa nella chiesa parrocchiale. Alle 11.30 è invece in programma il momento di saluto di fronte al monumento dedicato ai martiri del 2 maggio 1945  con gli interventi del sindaco Augusto Picco e  del prof. Andrea Zannini, docente di storia moderna all’Università di Udine.


In questi giorni, a ridosso della commemorazione, il regista del video "Tatort Avasinis" (il primo filmato girato dai tedeschi sull'eccidio) Jim G. Tobias ha pubblicato su Internet un articolo (http://www.hagalil.com/archiv/2013/05/01/massaker-von-avasinis/ ) in cui riprende i contenuti del video e, sul sito della Tv tedesca Medienwerkstatt Franken, è ora possibile visionare direttamente il filmato nella sua versione originale (http://www.medienwerkstatt-franken.de/index.php?id=22&tx_ttnews[tt_news]=71&cHash=cb984bf15bd80567e8899a1999859075 ): un contributo ulteriore alla conoscenza di quei dolorosi fatti.

La Mariuta e la Mina al termine delle riprese del video nel 2003 - foto Jim G. Tobias


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.