"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 16 maggio 2013

Commenti nel Web friulcarnico, tra risse e silenzi

Periodo un po' difficile, per Internet (si sentono del resto  ogni giorno nuove proposte per limitare la libertà di espressione in Rete...) e, in particolare, per siti e Blog, forse in una fase di "stanca". In Friuli è stato addirittura chiuso per via giudiziaria un Blog (quello del "Perbenista") in quanto il Blogger è stato accusato di non vigilare a sufficienza sul contenuto dei commenti.  Vicino a noi, sul sito "Carnia.la",  i commenti su determinati argomenti, pur numerosi, vanno spesso a finire in un battibecco di accuse reciproche, tanto da spingere l'<anima> del sito, Francesco Brollo, a scrivere un editoriale deciso, a ribadire quanto sia importante il rispetto, pur nella legittima differenziazione delle opinioni. E' un testo che A&D condivide in pieno, "rilanciandolo":


Apprezzo chi si firma.
Disprezzo l’anonimo che muove accuse personali.
Deprezzo l’anonimo che attacca un altro anonimo,
deprezzo pure l’anonimo che, offeso, gli replica.
Apprezzo l’anonimo che condivide idee, perché contano anche se figlie di padre innominato.
Disprezzo l’astio che taluni anonimi secernono, dirottando sul personale le discussioni nate invece per scambiarsi opinioni. Tali secrezioni sono variazioni di stile della Macchina del fango: pessima consuetudine affermatasi con forza nell’ultimo decennio, che mira a delegittimare la persona portatrice di idee avverse alle proprie.
Apprezzo la morale, deprezzo i moralismi, disprezzo i moralisti.
Disprezzo chi abusa di questo luogo con l’anonimato, perché inquina uno spazio aperto al pubblico e poi se ne va come un pirata della baba o come l’incivile turista che lascia immondizie sui sentieri. Chi resta trova spesso sfasciumi di concetti e deiezioni verbali.


E per "Alesso e Dintorni", come la va? Tematiche di questo genere sono emerse più volte, nei mesi passati. Ora i commenti si sono drasticamente ridotti. Come mai? Non è una disaffezione dei lettori, che continuano ad accedere al Blog e a leggere quotidianamente le pagine proposte. Eppure sono rari i post capaci di suscitare discussione. Argomenti fiacchi? Poca voglia di stare a discutere? Difficoltà tecniche? Sarebbe interessante  capirlo: quindi, cari lettori, date una mano a capire ce ch'al càpita, suggerite come rendere maggiore interessante e utile il Blog, dite la vostra con un commento. Grazias a ducj in avantràt, direbbe prà Gjulio.
(A&D)


8 commenti:

  1. I pensi che il moment di "strache" tai coments al dipendi di une bande dal fat che pas elezions regjonâls forsit si è discorût une vore, di ogni bande e in cualchi câs ancje masse, di chê altre da avilizion che nus ven (almanco a mi)da politiche nazionâl...

    A nivel locâl, ancje pa val dal Lâc, tocjares -secont me - spetâ un pôc tant che la gnove zonte Serracchiani si sistemi par ben e dopo domandâ di sei scoltâts. I aministradôrs locâi e i grops di interes in prime file...

    RispondiElimina
  2. Cosa centrano, le elezioni, la politica e l'operato della giunta regionale con l'argomento proposto in questa discussione? Mah...

    RispondiElimina
  3. 1) Perchè tanto disprezzo per chi usa un nick-name? Del resto non è certo che chi firma con un "nome e cognome" sia poi il suo vero "nome e cognome". L'importante è il contenuto del commento: se questo è interessante, O.K. ! Se invece a scrivere è un provocatore o chi vuole usare il Blog per scaricare le sue frustrazioni, allora è lecito intervenga il moderatore del Blog: suo compito avvertire che il commento sarà cancellato o invitare chi provoca a "darsi una calmata". E' così che funzionano i Blog.

    2) Il fatto che i commenti siano pochi, non significa che il Post pubblicato non fosse interessante. Quale era la funzione del Post? Provocare una discussione "vivace" o " informare" ? Se lo scopo è il secondo, va bene anche se non ci sono commenti o questi sono pochi o perfino nessuno. Più che i commenti io terrei d'occhio il "numero delle visite": se questo ultimo dato è positivo, significa che il Blog è interessante.

    3) IL PERBENISTA: anche per i Blog vale la legge penale sulla diffamazione e - notizia della stampa - pare ci siano delle querele per diffamazione. E il reato di diffamazione è un reato grave....

    Questo Blog di Alesso è molto interessante, molto visitato e dunque io non mi preoccuperei perchè i commenti sono pochi: tenete d'occhio il numero di visitatori, questo sì che è un dato importante!

    RispondiElimina
  4. Credo che quando è nato questo Blog ,sia stato creato per fare conoscere alla gente della Val del lago e non solo ,alcune problematiche ed iniziative della zona..ma come spesso succede ad un certo punto arrivano i dubbi al suo creatore"Vale la pena continuare ?"..Certo, vale la pena continuare a cercare d'informare la gente su le" faccende" anche minime della zona,anche se non scrivono o replicano ..qualcuno leggerà ! Ricordo un vecchio proverbio arabo(Forse riportato anche tra le Sure del Corano) che dice"E' con l'inchiostro degli scrittori ,non con il sangue dei martiri che la civiltà avanza" Troppi non lo conoscono o invertono i valori..Continua così , almeno hai provato a "smuovere le coscienze" Mandi

    RispondiElimina
  5. Il trend di calo dei commenti non lo so spiegare. La qualità degli articoli è sempre alta. Forse il fatto di commentare su fb limita i commenti sul blog.
    Sono sempre stato del parere che i messaggi degli anonimi non vadano pubblicati.Non è censura ma semplicemente chi vuole dire qualcosa dovrebbe prendersi la responsabilità di ciò che dice...specie se sono accuse personali.
    Mandi!

    RispondiElimina
  6. Sono una delle persone che hanno tralasciato i commenti sul blog rimanendo sempre molto interessata agli argomenti proposti , perciò sono ritornata al "mi piace " su FB col quale intendo dire che ci sono , che m'interessa e partecipo...per i commenti invece mi sento assai inadeguata perchè le problematiche sono belle toste , e una volta espressa l'opinione di difesa ad oltranza della specifità del luogo come diritto degli abitanti e visitatori al "PAESAGGIO" non ho altro da opporre a chi legittimamente difende la possibilità di sviluppo economico del lago e dintorni . Ad un certo punto sembrava che tutto lo sviluppo del Friuli dovesse passare per il lago e in questo caso c'entra la politica e l'opinione degli abitanti . io dichiaro all'infinito l'amore per il lago , la Carnia , il Friuli e via andando al mondo e la gente , mi aggancio al commento di Emi Picco sull'importanza del Blog , sono totalmente d'accordo anche se il calo dei commenti è frustrante per chi il Blog l'ha creato. Spero che questo prezioso angolo di confronto rimanga sempre...grazie e mandi...
    Caterina De Rivo

    RispondiElimina
  7. Grazie a quanti sono intervenuti, a quanti l'hanno promesso, a quanti ci stanno ancora pensando. Lasciamo aperta la discussione ancora per un po' e poi cercheremo di "tirare le fila".

    RispondiElimina
  8. Apprezzo...disprezzo...mah...
    Disprezzo le "anime" friulane che promuovono il turismo in Trentino.

    Sull'argomento, concordo con quanto dice Michi al punto 1.

    @ Caterina
    Alla fine di ogni articolo c'è la riga "reazioni" nella quale si può esprimere una propria valutazione sul contenuto dello stesso, è simile al "mi piace" di FB, non so se possa interessarti. Inadeguata? Ma va la!

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.