"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 1 maggio 2013

Primo maggio. E' anche, non a caso, il nome di una piazza


"Primo maggio di festa, oggi nel Vietnam, e forse, in tutto il mondo…" cantava il buon Claudio Lolli. E al Primo maggio di oggi (quando, più che al lavoro in sé  tocca spesso riflettere sul lavoro che non c'è) rivolgiamo un pensiero dal luogo dove al senso di quella data ci si è richiamati espressamente sin dal momento dell'intitolazione, cioè dalla piazza "Primo Maggio" di Alesso.
Fu alla festa del Lavoro che si rivolsero idealmente gli amministratori dell'immediato dopoguerra, quando decisero di mutare il nome sabaudo di "piazza Umberto I" in quello, appunto, di "Piazza I maggio"  (col medesimo spirito, in quei giorni, si decise di intitolare una via alla riconquistata "Libertà" e di cambiare il nome di "via Regina Margherita" in quello di "via 8 ottobre", a imperitura memoria del dramma dello sfollamento del 1944).
La piazza, dunque, luogo di incontro, di scontro e di confronto; dedicata al lavoro nel nome se non, talvolta, nella sostanza: con questo spirito…. Bon Prin di maj par ducj.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.