"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 15 giugno 2013

A&D, seguire .... ed essere seguiti

E' noto che il Blog "Alesso e Dintorni",  seguendo da più di tre anni  le vicende riguardanti il territorio della Valle del Lago dei Tre Comuni (Cavazzo, Bordano, Trasaghis), fa uno sforzo per cercare di documentare "quel che si muove a …". Per cercare di essere sempre aggiornati, c'è la fase dello "spulcio" cartaceo dei giornali  e l'attenzione a quel che esce sul web, anche attivando servizi speciali quali "google news" o "google alert" per la segnalazione tempestiva di quel che la rete propone a proposito della Val del lago.
Spesso, quindi, si tratta di una "ripresa" (il MV, per esempio, consente di accedere agli articoli on line solo il giorno successivo all'uscta dell'edizione cartacea) ma, qualche volta, si riesce anche a "giocare di anticipo".
Un esempio? Sul Messaggero Veneto di oggi, due articoli affiancati riguardano i Comuni di Bordano e di Trasaghis, l'uno a proposito della mostra sulle orchidee, l'altro sull'attivazione del corso di musicoterapia. Ebbene, sono tutte notizie già date dal Blog, rispettivamente  martedì e  mercoledì scorsi. Di più: la formulazione dell'articolo sulle orchidee presenta la stessa sequenza di fonti informative diverse che era già stata  attuata dal  blogger. Quindi, verrebbe da dire, è stato questa volta il Blog a offrire materiale per l'elaborazione giornalistica! 
Importante quindi seguire, ma è bello anche essere seguiti …. (A&D)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.