"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 7 giugno 2013

Quel che si muove a ... Cjavaç. Una "due giorni" sul forte di Monte Festa

Due giornate dedicate al forte del monte Festa

Sabato e domenica, giornate nazionali dei Castelli, a Cavazzo Carnico si terrà l’evento La fortezza del monte Festa: la storia, il rilievo, un progetto. Tre tesi per la conoscenza e la valorizzazione della fortezza. Le due giornate, organizzate dalla Sezione Fvg dell’Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con Comune, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e Corso di laurea in Architettura dell’Università di Udine, Architettura Udine 10 e associazione Amici della fortezza di Osoppo - sotto settore Val Tagliamento/Val But, prevedono per sabato alle 20.30 la presentazione, in municipio, degli studi sulla fortezza del monte Festa. Interverranno il sindaco Dario Iuri, la presidente della sezione Fvg dell’Istituto dei Castelli, Alessandra Quendolo, Vittorio Foramitti e Domenico Visintini dell’Università di Udine; presenteranno le loro tesi di laurea magistrale in architettura proprio sulla fortezza Jonathan Baiutti, Paolo De Lorenzi e Ilaria Naracci. Domenica visita della fortezza (in caso di maltempo sarà rinviata al 16 giugno) con partenza alle 10 dal parcheggio vicino al cimitero della frazione di Mena. Ritorno verso le 16 circa. (t.a.)

L'ingresso del forte (foto dal Blog "Montagne sottosopra")


NOTA: sul Messaggero Veneto di oggi, 7 giugno, in un articolo siglato "t.a.", dal titolo 

Alla scoperta della fortezza del monte Festa  

vengono ribadite le informazioni sopracitate, con l'aggiunta del titolo del convegno: "La fortezza del monte Festa: la storia, il rilievo, un progetto. Tre tesi per la conoscenza e la valorizzazione della fortezza".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.