"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 17 giugno 2013

Un biglietto da visita ... sul puint di Braulins

E' almeno dalla visita della Giunta regionale, allora guidata da Riccardo Illy, al Comune di Trasaghis  (era il 9 novembre 2007) che si parla dell'esigenza di una dignitosa sistemazione della rotonda sul ponte di Braulins in quanto tale zona rappresenta un vero e proprio "biglietto da visita" per quanti arrivano nel Comune di Trasaghis.
Ora la situazione pare decisamente migliorata: conclusi i lavori, la rotonda appare anche fiorita e vi è stato apposto negli ultimi tempi anche una tabella  che porge il "benvenuti nel Comune di Trasaghis".
Sempre nel 2007, a proposito di quest'area, l'allora sindaco ipotizzava la possibilità di "pensare a un <qualcosa> (un tabellone, uno striscione, un pannello luminoso...) capace di porgere il benvenuto a quanti entrano nel Comune varcando il Tagliamento e rappresentare una sorta di vademecum delle caratteristiche del territorio unitamente a un contenitore informativo dei principali eventi". Chissà, forse la proposta è ancora meritevole di essere presa in considerazione. Cosa ne pensano i lettori del Blog?




4 commenti:

  1. Cha da qualunque parte la si guardi, tecnica, di viabilità od estetica, è un'opera nata male e finita peggio. Soldi buttati nel water dell'incompetenza più completa sia degli ideatori che dei tecnici. Da schifo! Inutile cercare di indorare la pillola. P.S. Per informazioni rivolgersi agli abitanti di Braulins.

    RispondiElimina
  2. All'anonimo di Braulins: perché non prova a informare i lettori del blog (naturalmente con calma e senza offese) per spiegare i motivi dell'asserita contrarietà degli abitanti a questi lavori? Il Blog ha, più volte, dato notizia dei "mal di pancia" dei braulinesi, per esempio, sul problema delle fermate delle corriere, ma sarebbe interessante saperne (e capirne) qualcosa di più...

    RispondiElimina
  3. Ma non potevano mettere la scritta dritta, in modo che fosse visibile a chi arriva dal ponte? Fosse stata troppo bassa, bastava rialzarla un po'. Mah, le altre rotonde mi sembrano venute meglio, vediamo quando cresceranno le piante.

    Interessante la citazione del 2007, cosa ne pensano i lettori? Non sono nè "ex" nè "già" ma la mia proposta l'avevo fatta qui qualche anno fa (2011):
    Credo che con 1/200 euro l'Amministrazione dovrebbe essere in grado di mettere almeno un'indicazione per la nuova ippo-ciclo-pedo, magari sulla rotonda. O possiamo già parlare di un'altra cattedrale nel deserto?
    A due anni di distanza dall'inaugurazione non è stato fatto nulla (malgrado ci sia lo spazio nel pannello stradale), evidentemente far conoscere cosa offre il territorio non è una priorità. Mandi.

    RispondiElimina
  4. Grazie, OG Loc: questo è il tipo di contributo che al Blog piace ricevere. E' giusto segnalare problemi e magari disfunzioni, ma in forma propositiva! E' rimasto per esempio senza risposta l'invito rivolto all'anonimo di Braulins, che "demoliva" semplicemente l'opera, di spiegare le sue motivazioni. Come detto in un altro post, proprio oggi, cerchiamo di non limitarci a usare il Blog come uno "sfogatoio" ma forniamo indicazioni che possono essere di una qualche utilità....

    Per la cronaca, salvo errore: la rotonda di Braulins dovrebbe essere gestita dall'Anas, mentre la manutenzione di quelle agli ingressi di Trasaghis dovrebbe essere appaltata dal Comune a una ditta specializzata. Questo dovrebbe essere il motivo della diversità floreale....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.