"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 6 giugno 2013

Un convegno sul forte di Monte Festa .... e una riflessione sull'informazione culturale in Val del Lago

Un trafiletto pubblicato sulla bacheca dei servizi rivolti agli studenti dell'Università di Udine informa:

La sezione Friuli Venezia Giulia dell’Istituto italiano dei castelli, in collaborazione con il comune di Cavazzo Carnico, il dipartimento di Ingegneria civile e architettura ed il corso di laurea in Architettura dell’Università degli studi di Udine organizzano in Friuli Venezia Giulia la XV edizione delle Giornate nazionali dei castelli. Programma: sabato 8 giugno 2013, ore 20.30 sala consiliare del Comune di Cavazzo Carnico "Presentazione degli studi sulla fortezza del monte Festa"; domenica 9 giugno 2013, ore 10.00 visita della fortezza. 
(http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/bacheca-opportunita)


Iniziativa interessante, per tanti versi lodevole. A sapere che c'è, però!
A tre giorni di distanza dall'avvenimento, non pare siano infatti comparse righe sulla stampa locale, non sembra se ne sia parlato su Internet, non si sono visti - quantomeno fuori dal Comune di Cavazzo - manifesti informativi.
Siamo sicuri che questa sia la politica più adatta per far sapere "quel che si muove a ..." (per usare una espressione usata spesso sul Blog)?. Qui si è insistito frequentemente  sull'importanza che l'informazione circoli, che le esperienze, i progetti, gli studi prodotti nelle diverse località  possano essere conosciuti e confrontati .... ma forse  in Val del Lago dobbiamo fare ancora parecchia strada in questo campo. (A&D)




1 commento:

  1. Ad onor del vero, oggi è comparso un trafiletto sul Messaggero Veneto relativamente all'iniziativa. La riflessione mantiene comunque una sua validità, per le tematiche generali.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.