"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 31 luglio 2013

Due pagine de "Il Diari" dedicate a Bottecchia e Peonis

Verso metà giugno si è parlato anche sul Blog delle discussioni insorte dopo la pubblicazione di un articolo sul "Corriere della Sera" che riprendeva le voci secondo le quali Ottavio Bottecchia, nel lontano 1927, fosse stato aggredito e ferito gravemente a Peonis, una uscita che aveva provocato varie contestazioni in Friuli. (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2013/06/peonis-ribatte-qui-bottecchia-non-e.html )
Ora  il quindicinale friulano "Il Diari" (nel numero 12 di luglio) riprende l'argomento, dedicando al caso Bottecchia  la copertina e una intera pagina all'interno. Nell'articolo viene dato ampio risalto al libro "Quel mattino a Peonis", edito dal Comune di Trasaghis nel 2004 che, analizzando il caso, propende per la tesi dell'incidente fortuito.  Del lavoro definito "la cronache plui documentade dal incident sucedût a Bottecchia" viene proposta anche la traduzione in friulano delle pagine iniziali che descrivono  le modalità di quel che successe "quel mattino  a Peonis".


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.