"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 3 luglio 2013

L'uomo, le specie animali e il lago di Cavazzo: se ne parla venerdì a Ravascletto

Antropizzazione e Avifauna:
i casi della Diga di Caprizzi e del Lago di Cavazzo

Dopo l’incontro dedicato al cinghiale, proseguono gli appuntamenti naturalistici promossi dalla Pro loco di Ravascletto, Salârs e Zovello. Relatore della seconda serata sarà lo lo zoologo Gianluca Rassati, che proporrà in carnico la conferenza “Antropizzazione e Avifauna: i casi della Diga di Caprizzi e del Lago di Cavazzo”.
La conferenza si svolgerà venerdì 5 luglio alle ore 20.30, presso la “Cjasa da Vicìnia” di Ravascletto.
Gianluca Rassati, laureato all’Università di Padova, è nato e risiede a Tolmezzo.
La sua attività è orientata principalmente verso la zoologia, l’ecologia e le scienze forestali.
Si è occupato anche di gestione faunistico-venatoria, cinofilia, nomenclatura plurilingue di piante e di animali.
È membro del comitato scientifico di una rivista di zoologia. Ha collaborato con Università dove ha pure tenuto dei seminari.È il ricercatore che ha effettuato il maggior numero di studi zoologici sull’arco alpino del Friuli-Venezia Giulia, contribuendo in maniera sostanziale alla conoscenza dello status dell’avifauna e dell’erpetofauna delle Alpi Orientali.

Le questioni affrontate dalla conferenza

La nostra specie si è diffusa ampiamente sulle terre emerse del pianeta raggiungendo regioni remote ed insediandosi anche in luoghi apparentemente ostili. Le attività umane hanno inciso, fin dai tempi antichi, sull’ambiente, tanto che oggi tracce dell’uomo si possono trovare praticamente ovunque.
L’antropocentrismo che caratterizza la maggior parte degli individui ha indotto una visione dell’ambiente come fonte inesauribile da sfruttare a piacimento, senza preoccuparsi degli effetti sulle altre specie (e spesso anche sulla nostra). Le Alpi e la Carnia non sono sfuggite a questa “regola”.
L’antropizzazione, ovviamente, incide anche sull’avifauna. Si è perciò voluto indagare gli effetti degli interventi dell’uomo sulle comunità ornitiche in due ecosistemi caratterizzati dall’acqua: il fiume Tagliamento ed il lago di Cavazzo. I risultati ottenuti hanno evidenziato un impatto negativo non solo sulle specie strettamente legate all’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.